• | A A A
  • Moody's Aa3
  • Rating BNP Paribas S&P A

Prodotti di Borsa, BNP Paribas

Investimenti
La banca per un mondo che cambia

CERTIFICATI LEVA FISSA E TURBO Phone
INVESTIRE A LEVA SENZA COMPOUNDING EFFECT
Simulazione di investimento in Turbo e Leva Fissa 7x  
 
Nell’esempio viene simulato un investimento in Turbo e Leva Fissa con sottostante l’indice FTSE MIB, entrambi con leva di partenza pari a 7. L’obiettivo è quello di paragonare la performance complessiva ottenuta dall’investimento in entrambi i prodotti su un orizzonte temporale di 5 sedute di Borsa ed evidenziare l’impatto del “compounding effect” sulla performance del Leva Fissa rispetto al Turbo (strike = 14.145 punti).
Per fini esemplificativi non è considerato l’impatto dello spread denaro-lettera e ulteriori elementi, quali commissioni, premio per il rischio gap, tassi d’interesse e dividendi.
 
 
FTSE MIB
 
Che cos’è il Compounding effect?

  Il Compounding Effect è un effetto matematico dei Leva Fissa dovuto al ricalcolo della leva su base giornaliera che si manifesta soltanto se il prodotto viene tenuto in portafoglio per due o più giorni di mercato. Come conseguenza, la performance del Leva Fissa su più giornate di mercato può differire sensibilmente (positivamente o negativamente) dalla performance del sottostante moltiplicata per la leva positiva o negativa.  
 

I Certificate a leva emessi da società del gruppo BNP Paribas permettono di prendere posizione al rialzo o al ribasso su un’azione o un indice, moltiplicando la performance del sottostante per una leva.

I TURBO consentono di investire a leva al rialzo (Long) o al ribasso (Short) su un sottostante a un prezzo inferiore al valore di tale sottostante grazie alla presenza di uno strike prefissato dall’emittente, che riduce quindi l'investimento nei TURBO rispetto all'investimento diretto nel sottostante e determina l’effetto leva. Pertanto, l’investitore decide al momento dell'investimento la leva finanziaria, che resta invariata fino alla chiusura della posizione. Nei LEVA FISSA (disponibili solo su indici), invece, la leva finanziaria è fissa soltanto su base giornaliera, causando un disallineamento sul medio periodo dovuto al “Compounding effect”**.

I LEVA FISSA hanno una leva fissa giornaliera al massimo di 7x, al contrario investendo nei Turbo è possibile scegliere tra una moltitudine di leve (orientativamente da 2x fino a 25x) messe a disposizione dall’emittente su ciascun sottostante.
 
Leva Fissa & Turbo
Scopri la Promozione di BNP Paribas
 
* Nei TURBO a leva variabile, le leve indicate in tabella sono state rilevate il giorno 16/12/2016 alle ore 10:00. Per valori in tempo reale, si prega di consultare il sito investimenti.bnpparibas.it.
**Nei LEVA FISSA, la leva rimane invariata solo su base giornaliera ma non su un intervallo temporale di due o più giorni, a causa del meccanismo del “compounding effect”, in base al quale la performance viene ricalcolata ogni giorno sulla base del livello di chiusura del sottostante di riferimento del giorno lavorativo precedente: la performance complessiva dei Leva Fissa su un orizzonte di più giornate di negoziazione può, quindi, differire sensibilmente rispetto alla performance complessiva del sottostante moltiplicata per la leva.


MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALI Prima dell’adesione leggere attentamente il Base Prospectus approvato dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF) in data 09/06/2015, la Nota di Sintesi e le Condizioni Definitive (Final Terms) relative a ciascun prodotto e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’emittente, all’investimento, ai relativi costi e al trattamento fiscale. Tale documentazione è disponibile sul sito investimenti.bnpparibas.it. L’investimento nei Certificate comporta il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizialmente investito. Ove i Certificate siano venduti prima della scadenza l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui i Certificate siano acquistati o venduti nel corso della propria durata, il rendimento potrà variare. Il presente documento è redatto a fini promozionali e le informazioni in esso contenute non costituiscono una consulenza, né un’offerta al pubblico dei Certificate. Le informazioni a contenuto finanziario quivi riportate sono meramente indicative e hanno scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo.