Certificate a Leva

Turbo

I TURBO Certificate sono prodotti che permettono di prendere posizione al rialzo (TURBO Long) o al ribasso (TURBO Short) su un indice o un’azione. Dotati di un effetto leva, le quotazioni dei TURBO Certificate variano di un’ampiezza maggiore rispetto a quella del sottostante.


I TURBO Certificate sono caratterizzati da uno Strike. Lo Strike determina il valore dei TURBO Certificate ed è la caratteristica principale che l’investitore deve prendere in considerazione quando sceglie un TURBO Long o Short.

Mini Futures

I Mini Future Certificates sono prodotti che permettono di prendere posizione al rialzo (Mini Future Long) o al ribasso (Mini Future Short) su indici, azioni, valute e materie prime. Sono dotati di un effetto Leva che permette di ampliare i movimenti del sottostante sia al rialzo che al ribasso. Dati i diversi livelli di leva finanziaria disponibili su ogni singolo sottostante, la loro durata di 2 -3 anni e l’assenza del compounding effect, i Mini Future Certficate sono ideali anche per implementare strategie di copertura del portafoglio.

Covered Warrant

Un Covered Warrant (CW) è uno strumento finanziario che dà la facoltà di acquistare (CALL) o di vendere (PUT) una determinata attività finanziaria sottostante (azione o indice) a un determinato prezzo prefissato (Strike o Prezzo di Esercizio) e a una determinata data futura (scadenza). Il portatore del CW beneficia di questa facoltà mediante il pagamento di un premio, che rappresenta il valore proprio del CW.

Leva Fissa

I Leva Fissa Certificate sono prodotti che permettono di investire sul mercato azionario, in particolare sui principali indici, tra cui il FTSE MIB, EUROSTOXX50 e DAX, con una leva fissa che rimane fissa intraday grazie a un meccanismo di restrike giornaliero incorporato nello strumento. Inoltre, i Leva Fissa sono studiati per l’operatività di breve e brevissimo termine, anche intraday, e si adattano pertanto a strategie di trading. Si adattano agli investitori che vogliono ampliare i propri guadagni rispetto all’investimento diretto nel sottostante. La leva incorporata nel Leva Fissa, infatti, moltiplica la performance del sottostante al rialzo o al ribasso. I guadagni, ma anche le perdite vengono moltiplicati per un fattore pari alla leva.

 

Certificati a leva: cosa sono?

I certificati a leva sono particolari strumenti finanziari derivati che permettono agli investitori di speculare sulle variazioni di prezzo di un asset sottostante, come ad esempio un indice, un'azione, una valuta o una materia prima. Questi prodotti sono caratterizzati dall'effetto leva, che consente di amplificare i potenziali guadagni o perdite rispetto all'investimento iniziale.

 

Il funzionamento dei certificati a leva è legato a un concetto fondamentale: il “leverage”, o leva finanziaria. In pratica, grazie all'effetto leva, l'investitore ha la possibilità di esporre un capitale maggiore rispetto a quello effettivamente investito. Tuttavia, è importante ricordare che, mentre l'effetto leva può aumentare i guadagni in caso di performance positiva dell'asset sottostante, può anche amplificare le perdite in caso di performance negativa.

I vantaggi dei Certificate a Leva

Tra i vantaggi dei Certificate a Leva c'è la possibilità di ottenere un rendimento potenzialmente maggiore rispetto a quello che si otterrebbe investendo direttamente nell'asset sottostante, grazie all'effetto leva. Inoltre, grazie alla varietà di prodotti disponibili, gli investitori possono scegliere il livello di leva e di rischio più adatto alle proprie esigenze.

Scopri i Certificate a Leva BNP Paribas

BNP Paribas offre una vasta gamma di Certificate a Leva per soddisfare le esigenze di ogni tipo di investitore. Che tu sia interessato a operazioni di breve termine o a strategie di copertura a lungo termine, esplora la sezione News e Formazione e la nostra Guida ai Certificates per individuare il prodotto più adatto a te.

Scopri le caratteristiche dei TURBO Certificate e le differenze con i Turbo Unlimited, come funzionano i Mini Futures, i Covered Warrant e i vantaggi dei Leva Fissa Certificate: inizia a amplificare i tuoi rendimenti con BNP Paribas.

ATTENZIONE: le quotazioni sopra riportate sono quotazioni indicative e aggiornate in tempo reale, ma non sono quelle ufficialmente fornite dal mercato di riferimento, a eccezione delle quotazioni del FTSE MIB che sono quelle ufficiali di Borsa Italiana aggiornate in tempo reale. Le quotazioni sopra riportate sono state ottenute da fonti ritenute affidabili; tuttavia, tali quotazioni non sono state verificate direttamente da BNP Paribas o da altro soggetto da quest’ultimo autorizzato e, pertanto, né BNP Paribas, né altra società del gruppo BNP Paribas, né i suoi dipendenti o agenti assumono qualsivoglia responsabilità, né prestano alcuna garanzia, esplicita o implicita, in relazione alla correttezza, alla completezza o all’idoneità delle quotazioni sopra riportate, né di qualsiasi valutazione fondata sulle stesse. Si invita l’investitore che intenda effettuare una qualsiasi operazione relativa a strumenti finanziari aventi come sottostante le attività sopra indicate a verificare, prima di qualsiasi investimento, i prezzi degli strumenti finanziari e di tali attività sui mercati di riferimento al fine di verificare i prezzi aggiornati e i termini dell’operazione stessa.