• | A A A
  • Moody's Aa3
  • Rating BNP Paribas S&P A

Prodotti di Borsa, BNP Paribas

Investimenti
La banca per un mondo che cambia

Bonus Cap, conoscere i certificate. BNP Paribas

BONUS CAP

CERTIFICATE

PREMIATI CON UN BONUS

Ideali in mercati laterali*, i Bonus Cap permettono di ottenere a scadenza un Bonus se nel corso della vita del Certificate il sottostante (azione, indice, valuta, materie prime, ecc.) non ha mai raggiunto un valore pari o inferiore alla Barriera. Inoltre i Bonus Cap prevedono un limite massimo di rendimento (Cap) che corrisponde al premio massimo che l’investitore può ricevere a scadenza nel caso in cui non si sia verificato l’evento Barriera.

Invece, se nel corso della vita del Certificate, il valore del sottostante è pari o inferiore alla Barriera, il Certificate paga a scadenza un importo commisurato alla performance del sottostante. In tale circostanza si possono verificare a scadenza i seguenti due scenari:

  1. se il valore del sottostante è superiore al valore iniziale: l’investitore riceve un importo superiore al capitale investito (fino ad un importo massimo pari al Cap);
  2. se il valore del sottostante è inferiore al valore iniziale: l’investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante stesso (con conseguente perdita sul capitale investito).

Profilo dell’investitore

I Bonus Cap sono indicati per gli investitori alla ricerca di rendimenti interessanti anche in caso di moderati ribassi del sossostante. I Bonus Cap permettono di ottimizzare il portafoglio rispetto all’investimento diretto sul sottostante, offrendo un diverso profilo di rendimento e proteggendo al tempo stesso il capitale investito da moderati ribassi.

Caratteristiche

  • Bonus a scadenza anche in caso di moderati ribassi del sottostante
  • Diversificazione: possibilità di investire su svariati titoli o indici azionari
  • Protezione condizionata del capitale a scadenza
  • Barriera continua

* senza un chiaro trend rialzista o ribassista ?

Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap


Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap

Riassunto Caratteristiche Bonus Cap Certificates

CERTIFICATE PREMIO FISSO PREMIO EFFETTO MEMORIA PREMIO POTENZIALE ANCHE IN CASO DI MODERATI RIBASSI DEL SOTTOSTANTE SCADENZA ANTICIPATA CAP PROTEZIONE CONDIZIONATA DEL CAPITALE INVESTITO TIPO DI BARRIERA DURATA
Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Continua Breve/Medio termine

Esempio Bonus Cap su azione Generali


Prezzo di Emissione del Certificate 100 euro
Valore iniziale sottostante (strike azione Enel) 4 euro
Barriera continua 60% (2,4 euro)
Durata 18 mesi
Bonus/Cap 120%*

* Gli importi espressi in percentuale ovvero in Euro devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge


Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap

CASO 1


BARRIERA NON TOCCATA DURANTE LA VITA DEL CERTIFICATE
Se non si è verificato l’evento Barriera, a scadenza, il Certificate paga all’investitore, oltre al capitale investito (100 euro), un premio pari a 20 euro (livello Bonus).

CASO 2


BARRIERA TOCCATA DURANTE LA VITA DEL CERTIFICATE E PERFORMANCE POSITIVA DEL SOTTOSTANTE A SCADENZA
Se si è verificato l’evento Barriera e il valore del sottostante a scadenza è superiore al valore iniziale, l’investitore riceve il capitale investito (100 euro) più un premio commisurato alla performance positiva del sottostante (con un valore massimo pari al Cap).

CASO 3


BARRIERA TOCCATA DURANTE LA VITA DEL CERTIFICATE E PERFORMANCE NEGATIVA DEL SOTTOSTANTE A SCADENZA
Se si è verificato l’evento Barriera e il valore del sottostante a scadenza è inferiore al valore iniziale, l’investitore riceve un importo commisurato all’effettiva performance del sottostante (con conseguente perdita sul capitale investito).

Come varia il prezzo del Bonus Cap sul mercato secondario?

Variazione del prezzo del sottostante

Il prezzo del Certificate riflette l’andamento del sottostante e tende a convergere verso il livello Bonus atteso a scadenza (se la Barriera non è stata toccata) o verso il prezzo di rimborso atteso (nel caso in cui la Barriera sia stata toccata)

Variazione della volatilità del sottostante

La diminuzione della volatilità contribuisce ad abbassare la probabilità di toccare la barriera e, di conseguenza, ad aumentare il prezzo del Certificate

Trascorrere del tempo

Il trascorrere del tempo influenza positivamente il prezzo del Bonus Cap

VARIABILI BARRIERA NON TOCCATA DURANTE LA VITA DEL CERTIFICATE BARRIERA TOCCATA DURANTE LA VITA DEL CERTIFICATE
Il sottostante ha
guadagnato terreno
Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap
Volatilità
del sottostante
Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap
Tempo (avvicinamento
alla data scadenza)
Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap Prodotti di Borsa Academy - Bonus Cap

Messaggio pubblicitario con finalita promozionali.

Prima dell’adesione leggere attentamente il Base Prospectus for the issuance of Certificates approvato dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF) in data 09/06/2016, la Nota di Sintesi e le Condizioni Definitive (Final Terms) relative a ciascun prodotto e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento e all'emittente, ai relativi costi e al trattamento fiscale. Tale documentazione è disponibile sul sito investimenti.bnpparibas.it. L’investimento nei Certificate comporta il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizialmente investito, fermo restando il rischio Emittente e il rischio di assoggettamento del Garante allo strumento del bail-in. Ove il Certificate venga venduto prima della scadenza l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui il Certificate venga acquistato o venduto nel corso della sua durata, il rendimento potrà variare. Il presente documento costituisce materiale pubblicitario e le informazioni in esso contenute non sono volte a fornire alcun servizio di consulenza, né costituisce una raccomandazione o un’offerta al pubblico di Certificates. Le informazioni e i grafici a contenuto finanziario quivi riportati sono meramente indicativi e hanno scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo.

Avvertenza

Prima di effettuare qualsiasi investimento si invita a leggere attentamente la documentazione di offerta e/o quotazione relativa agli strumenti finanziari quivi menzionati, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai relativi costi e al trattamento fiscale, nonché il relativo documento contenente le informazioni chiave (KID), ove disponibile. Tale documentazione è disponibile sul sito internet investimenti.bnpparibas.it e negli ulteriori eventuali luoghi indicati nella relativa documentazione di offerta e/o quotazione. L’investimento negli strumenti finanziari quivi menzionati può comportare il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizialmente investito, fermo restando il rischio Emittente e, ove applicabile, il rischio di assoggettamento del Garante allo strumento del bail-in. Ove tali strumenti finanziari siano venduti prima della scadenza, l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui tali strumenti finanziari siano acquistati o venduti nel corso della loro durata, il rendimento potrà variare. Le informazioni quivi riportate hanno scopo meramente promozionale e non sono da intendersi in alcun modo come sollecitazione, offerta al pubblico o consulenza in materia di investimenti. Le raccomandazioni di investimento di cui al presente documento non soddisfano i requisiti di legge relativi all’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non sono soggette ad alcun divieto di esecuzione di operazioni su strumenti finanziari prima della loro divulgazione. Le informazioni e i grafici a contenuto finanziario quivi riportati sono meramente indicativi e hanno scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo. I rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri. BNP Paribas e/o le società del gruppo BNP Paribas non potrà/anno essere considerata/e responsabile/i delle conseguenze finanziarie o di altra natura derivanti dall’investimento negli strumenti finanziari quivi menzionati.