• | A A A
  • Moody's Aa3
  • Rating BNP Paribas S&P A

Prodotti di Borsa, BNP Paribas

Investimenti
La banca per un mondo che cambia

Fixed Premium Athena, conoscere i certificate. BNP Paribas

FIXED PREMIUM

ATHENA CERTIFICATE

MOLTIPLICA LA

PERFORMANCE A SCADENZA

Il Fixed Premium Athena paga un premio fisso al termine del 1° anno, indipendentemente dalla quotazione del sottostante alla prima data di valutazione intermedia, e moltiplica la performance positiva del sottostante a scadenza. Alle date di valutazione intermedie il Certificate può scadere anticipatamente e pagare all’investitore il capitale investito più un premio già dopo il primo anno se il sottostante, alla data di valutazione intermedia, quota a un livello pari o superiore al valore iniziale.

Se il Certificate non è scaduto anticipatamente, a scadenza si possono verificare i seguenti tre diversi scenari:

  1. se il sottostante quota al di sopra del valore iniziale, il Certificate restituisce il capitale investito più un premio moltiplicato per la leva: 200%, 300% o 400% (fino ad un importo massimo pari al Cap);
  2. se, invece, il sottostante quota tra il valore iniziale e la Barriera, il Certificate restituisce il capitale investito;
  3. infine, se il sottostante quota al di sotto della Barriera, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance dell’azione stessa (con conseguente perdita sul capitale investito).
Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium

Profilo dell’investitore

I Fixed Premium Athena sono indicati per gli investitori che hanno una view incerta nel breve/medio termine, poiché permette di incassare un premio fisso, oltre alla possibilità di moltiplicare la performance del sottostante a scadenza.

Caratteristiche

  • Premio incondizionato alla fine del primo anno
  • Performance moltiplicata a scadenza
  • Protezione condizionata del capitale a scadenza
  • Barriera a scadenza
Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium

Riassunto caratteristiche Certificate

CERTIFICATE PREMIO FISSO PREMIO EFFETTO MEMORIA PREMIO POTENZIALE ANCHE IN CASO DI MODERATI RIBASSI DEL SOTTOSTANTE SCADENZA ANTICIPATA CAP PROTEZIONE CONDIZIONATA DEL CAPITALE INVESTITO TIPO DI BARRIERA DURATA
Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium A scadenza Breve/Medio termine

Esempio Fixed Premium Athena 400% su azione Eni


Prezzo di Emissione del Certificate 100 euro
Valore iniziale Eni (strike) 12 euro
Barriera a scadenza 60% (7,2 euro)
Durata 3 anni
Premio FISSO 1° anno 6 euro*
Premio potenziale 2° anno 12 euro*
Leva a scadenza 400%
Cap 130 euro*

Con i Certificate Fixed Premium Athena 400% è possibile quadruplicare la performance positiva del sottostante a scadenza.

* Gli importi espressi in percentuale ovvero in Euro devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali previste per legge


Prodotti di Borsa Academy - Fixed Premium

AL TERMINE DEL 1° ANNO


CASO A
Il Certificate scade anticipatamente alla prima data di valutazione intermedia, e paga il capitale investito (100 euro) più un premio del 6% (pari a 6 euro), se il sottostante quota a un valore superiore o pari al valore iniziale.
CASO B
Se il sottostante quota a un valore inferiore a quello iniziale, il Certificate non scade anticipatamente e prosegue la sua vita fino alla data di valutazione successiva. Il premio fisso pari a 6 euro è riconosciuto al termine del 1° anno indipendentemente dalla quotazione del sottostante alla prima data di valutazione intermedia.

AL TERMINE DEL 2° ANNO


CASO A
Il Certificate scade anticipatamente alla seconda data di valutazione intermedia, paga il capitale investito (100 euro) più un premio del 12% (pari a 12 euro), se il sottostante quota a un valore superiore o pari al valore iniziale.
CASO B
Se il sottostante quota a un valore inferiore a quello iniziale, il Certificate non scade anticipatamente e prosegue la sua vita fino alla data di valutazione successiva.

A SCADENZA (3° ANNO)


CASO A
Il Certificate paga un premio pari alla performance positiva del sottostante moltiplicata per 4, fino a un massimo pari al Cap. In questo caso, due sono le possibilità:

  • Il sottostante ha registrato una performance del +40%. Il Certificate paga il capitale investito (100 euro) più un premio di 30 euro (il premio massimo non può eccedere il livello di cap pari al 130%).
  • Il sottostante ha registrato una performance del +5%. Il Certificate restituisce il quadruplo della performance positiva effettuata dal titolo (5% x 4 = 20% ovvero 20 euro) più il capitale investito (100 euro).
CASO B
Se la quotazione del sottostante è inferiore a quella iniziale ma pari o superiore alla Barriera, il Certificate restituisce il capitale investito (100 euro).
CASO C
Se la quotazione del sottostante è inferiore alla Barriera, il Certificate paga un importo commisurato all’effettiva performance del sottostante (con conseguente perdita sul capitale investito).

Messaggio pubblicitario con finalita promozionali.

Prima dell’adesione leggere attentamente il Base Prospectus for the issuance of Certificates approvato dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF) in data 09/06/2016, la Nota di Sintesi e le Condizioni Definitive (Final Terms) relative a ciascun prodotto e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento e all'emittente, ai relativi costi e al trattamento fiscale. Tale documentazione è disponibile sul sito investimenti.bnpparibas.it. L’investimento nei Certificate comporta il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizialmente investito, fermo restando il rischio Emittente e il rischio di assoggettamento del Garante allo strumento del bail-in. Ove il Certificate venga venduto prima della scadenza l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui il Certificate venga acquistato o venduto nel corso della sua durata, il rendimento potrà variare. Il presente documento costituisce materiale pubblicitario e le informazioni in esso contenute non sono volte a fornire alcun servizio di consulenza, né costituisce una raccomandazione o un’offerta al pubblico di Certificates. Le informazioni e i grafici a contenuto finanziario quivi riportati sono meramente indicativi e hanno scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo.