• | A A A
  • Moody's Aa3
  • Rating BNP Paribas S&P A

Prodotti di Borsa, BNP Paribas

Investimenti
La banca per un mondo che cambia

Mini Future, conoscere i certificate. BNP Paribas

MINI FUTURE

LONG & SHORT PER

POTENZIARE E COPRIRE

IL TUO PORTAFOGLIO

I Mini Future Certificate sono prodotti che permettono di prendere posizione al rialzo (Mini Future Long) o al ribasso (Mini Future Short) su indici, azioni, valute e materie prime. Sono dotati di un effetto Leva che permette di ampliare i movimenti del sottostante sia al rialzo che al ribasso. Dati i diversi livelli di leva finanziaria disponibili su ogni singolo sottostante, la loro durata di 2 -3 anni e l’assenza del compounding effect, i Mini Future Certficate sono ideali anche per implementare strategie di copertura del portafoglio.

Lo Strike

Acquistare un Mini Future permette all’investitore di impiegare solo una parte del capitale che avrebbe dovuto investire per acquistare direttamente l’attività sottostante. Il resto del capitale, pari allo Strike, viene infatti messo a disposizione dall’emittente.
Lo Strike non rimane fisso durante la vita del Mini Future. Viene rivisto giornalmente in base al costo di finanziamento. Tale livello tenderà a crescere per i Mini Long e a decrescere per i Mini Short.

Prodotti di Borsa Academy - Mini Future Prodotti di Borsa Academy - Mini Future

Il Prezzo

Il prezzo dei Mini Future è influenzato esclusivamente dalle variazioni di prezzo dei sottostanti e non dalle altre componenti quali volatilità implicita e altri fattori di mercato.



Prodotti di Borsa Academy - Mini Future Prodotti di Borsa Academy - Mini Future Prodotti di Borsa Academy - Mini Future Prodotti di Borsa Academy - Mini Future
CALCOLO DEL PREZZO AL TEMPO t
Prezzo dei Mini Long Prezzo dei Mini Short
Valore del sottostante - Strike t Strike t – Valore del sottostante
Parità x Tasso di Cambio Parità x Tasso di Cambio

Caratteristiche dei Mini Future

  • Possibilità di investire a leva sia al rialzo (Mini Long) che al ribasso (Mini Short)
  • Prezzo semplice da calcolare e non influenzato dalla volatilità implicita
  • Nessuna integrazione di margine richiesta, perdite non superiori al capitale investito
  • Quotazione su mercati regolamentati
  • Investimento iniziale ridotto e spread denaro/lettera contenuto Ideali per amplificare i movimenti dei sottostanti e implementare strategie di copertura di portafogli

La Leva

L’effetto Leva nei Mini Future è una caratteristica dinamica. Infatti tale livello cambia continuamente in base alla distanza del sottostante dal livello di Strike. La Leva nei Mini Future è facilmente calcolabile in qualsiasi momento in quanto risultato della divisione tra il Valore del sottostante e il Prezzo dei Mini Future, quest’ultimo moltiplicato per Parità ed eventuale Tasso di Cambio: I Mini Future di BNP Paribas sono disponibili con vari livelli di Leva, in versione sia long che short, sullo stesso sottostante, in maniera da permettere agli investitori di scegliere quello più adatto alle proprie scelte di investimento.


Valore del sottostante
Prezzo Mini x Tasso di Cambio x Parità

Il livello di Knock-out

La perdita massima di un investimento in Mini Future non potrà comunque mai essere superiore al capitale investito. Questo grazie alla presenza del livello di Knock-out, valore che una volta raggiunto causa l’estinzione del Mini Future. Questo livello viene aggiornato giornalmente secondo lo stesso meccanismo dello Strike ed è superiore al valore di Strike per i Mini Long, inferiore al valore di Strike per i Mini Short. Il livello di Knock-out funziona in continuo.


Quanto rimborsa un Mini Future in caso di Knock-out
Mini Long Mini Short
Valore minimo del sottostante1 - Strike t Strike t – Valore massimo del sottostante1
Parità x Tasso di Cambio Parità x Tasso di Cambio

1 Valore del sottostante nella giornata in cui si è verificato il Knock-out.

Messaggio pubblicitario con finalita promozionali.

Prima dell’adesione leggere attentamente il Base Prospectus for the issuance of Certificates approvato dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF) in data 09/06/2016, la Nota di Sintesi e le Condizioni Definitive (Final Terms) relative a ciascun prodotto e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento e all'emittente, ai relativi costi e al trattamento fiscale. Tale documentazione è disponibile sul sito investimenti.bnpparibas.it. L’investimento nei Certificate comporta il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizialmente investito, fermo restando il rischio Emittente e il rischio di assoggettamento del Garante allo strumento del bail-in. Ove il Certificate venga venduto prima della scadenza l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui il Certificate venga acquistato o venduto nel corso della sua durata, il rendimento potrà variare. Il presente documento costituisce materiale pubblicitario e le informazioni in esso contenute non sono volte a fornire alcun servizio di consulenza, né costituisce una raccomandazione o un’offerta al pubblico di Certificates. Le informazioni e i grafici a contenuto finanziario quivi riportati sono meramente indicativi e hanno scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo.

Avvertenza

Prima di effettuare qualsiasi investimento si invita a leggere attentamente la documentazione di offerta e/o quotazione relativa agli strumenti finanziari quivi menzionati, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai relativi costi e al trattamento fiscale, nonché il relativo documento contenente le informazioni chiave (KID), ove disponibile. Tale documentazione è disponibile sul sito internet investimenti.bnpparibas.it e negli ulteriori eventuali luoghi indicati nella relativa documentazione di offerta e/o quotazione. L’investimento negli strumenti finanziari quivi menzionati può comportare il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizialmente investito, fermo restando il rischio Emittente e, ove applicabile, il rischio di assoggettamento del Garante allo strumento del bail-in. Ove tali strumenti finanziari siano venduti prima della scadenza, l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui tali strumenti finanziari siano acquistati o venduti nel corso della loro durata, il rendimento potrà variare. Le informazioni quivi riportate hanno scopo meramente promozionale e non sono da intendersi in alcun modo come sollecitazione, offerta al pubblico o consulenza in materia di investimenti. Le raccomandazioni di investimento di cui al presente documento non soddisfano i requisiti di legge relativi all’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non sono soggette ad alcun divieto di esecuzione di operazioni su strumenti finanziari prima della loro divulgazione. Le informazioni e i grafici a contenuto finanziario quivi riportati sono meramente indicativi e hanno scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo. I rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri. BNP Paribas e/o le società del gruppo BNP Paribas non potrà/anno essere considerata/e responsabile/i delle conseguenze finanziarie o di altra natura derivanti dall’investimento negli strumenti finanziari quivi menzionati.