• | A A A
  • Moody's Aa3
  • Rating BNP Paribas S&P A

Prodotti di Borsa, BNP Paribas

Investimenti
La banca per un mondo che cambia

Covered Warrants, conoscere i certificate. BNP Paribas

COVERED WARRANTS

POSSIBILITA’ DI INVESTIRE A

LEVA SIA AL RIALZO CHE AL RIBASSO

Un Covered Warrant (CW) è uno strumento finanziario, quotato in Borsa, che incorpora un’opzione e da’ il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare (opzione CALL) o di vendere (opzione PUT) un determinato sottostante. L’acquirente del Covered Warrant beneficia di questo diritto mediante il pagamento di un premio, che rappresenta il valore proprio del CW.


MODALITA' D'ESERCIZIO

Esistono due diversi tipi di Covered Warrant, quelli di tipo Europeo che consentono di esercitare il diritto di acquistare o vendere il sottostante alla data di scadenza prefissata, e quelli di tipo Americano che consentono di esercitare il diritto in ogni momento, fino alla data di scadenza.

Prodotti di Borsa Academy - Covered Warrants Prodotti di Borsa Academy - Covered Warrants

LEVA FINANZIARIA

L’Effetto leva (o elasticità) permette di amplificare l e variazioni rialziste e ribassiste del sottostante: offre la possibilità di realizzare guadagni teoricamente illimitati per l’investitore nel caso di rialzo del sottostante (CW di tipo Call) o di ribasso (CW di tipo Put) e con una perdita massima limitata all’importo del premio investito. L'elasticità tiene conto del "delta" del CW, misurando così la leva effettiva dello stesso. La leva si calcola con la semplice formula:



Prodotti di Borsa Academy - Covered Warrants Prodotti di Borsa Academy - Covered Warrants  Prodotti di Borsa Academy - Covered Warrants
ELASTICITA’:
Corso del sottostante Prodotti di Borsa Academy - Covered Warrants Corso del Warrant
X /
Delta* Multiplo

Caratteristiche dei Covered Warrants:

  • Possibilità di investire a leva sia al rialzo (Covered Warrant di tipo Call) che al ribasso (Covered Warrant di tipo Put)
  • Rischio circoscritto all’importo del premio investito
  • “Break-even” oltra al quale (CW di tipo Call) o sotto al quale (CW di tipo Put) l’investitore avrà un guadagno alla scadenza
  • Potenzialità di guadagni superiori all’investimento diretto nel sottostante, per effetto della leva finanziaria

PREZZO DI UN COVERED WARRANT

ll prezzo di un CW è rappresentato dal Premio, che è composto dalla somma di due variabili: il Valore Intrinseco e il Valore Temporale

VALORE INTRINSECO (VI)
Il Valore Intrinseco (VI) corrisponde al guadagno realizzato dall’investitore nel caso di esercizio immediato del Covered Warrant.

Nel caso di un CW di tipo Call
VI = (Valore del sottostante – Prezzo d’esercizio) x Multiplo

Nel caso di un CW di tipo Put
VI = (Prezzo d’esercizio – Valore del sottostante) x Multiplo

VALORE TEMPORALE (VT)
Il Valore Temporale (VT) rappresenta il valore speculativo del Covered Warrant che l’investitore è disposto a pagare per beneficiare del potenziale andamento favorevole del sottostante durante la durata del CW. A causa del Valore Temporale anche un Covered Warrant OTM (con un Valore Intrinseco nullo) mantiene un Premio positivo. Il Valore Temporale si calcola quindi come differenza tra Prezzo del CW e il Valore Intrinseco. Il Valore Temporale decresce durante l’arco di vita del Covered Warrant fino ad annullarsi alla Data di scadenza.

COVERED WARRANTS CALL E PUT: IL FUNZIONAMENTO

Acquistare un Covered Warrant di tipo Call consente di trarre beneficio dal rialzo di un sottostante limitando nel contempo il rischio di perdita all’importo del Premio investito. In uno scenario di rialzo del sottostante, la performance dell’investimento su un CW di tipo Call è nettamente superiore all’investimento diretto nel sottostante, per effetto della leva finanziaria.

L’acquisto di un Covered Warrant di tipo Put da’ la possibilità di vendere un sottostante a un prezzo fissato in anticipo mediante il pagamento di un premio. L’acquisto di un CW di tipo Put è indicato per realizzare una strategia basata su aspettative di ribasso del sottostante. La Put può fungere da copertura di portafoglio o da amplificatore delle performance di un sottostante al ribasso.

A fronte della possibilità di ottenere guadagni elevati, l'investimento in CW comporta il rischio di perdite massime potenziali pari all'intero capitale investito (ossia il premio).

Per ogni investimento in un Covered Warrant, l’investitore potrà calcolare il punto di pareggio “breakeven” associato al suo investimento. Questo livello corrisponde alla soglia di redditività del CW, ossia il livello di corso che il sottostante deve raggiungere alla scadenza affinché l’investitore inizi a realizzare un guadagno.

BREAK-EVEN CALL = PREZZO D’ESERCIZIO + (PREMIO / MULTIPLO)
BREAK-EVEN PUT = PREZZO D’ESERCIZIO - (PREMIO / MULTIPLO)

Messaggio pubblicitario con finalita promozionali.

Prima dell’adesione leggere attentamente la documentazione di offerta e/o quotazione relativa ai Covered Warrant e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale. Tale documentazione è disponibile sul sito web investimenti.bnpparibas.it. L’investimento nei Covered Warrant espone l’investitore al rischio di potenziale perdita dell’intero capitale investito. Sono quindi strumenti adatti esclusivamente a una clientela caratterizzata da un elevato profilo di rischio. Le informazioni contenute nel presente documento non sono da considerarsi esaustive e hanno una mera finalità informativa/promozionale. Gli scenari, i presupposti, i dati e le performance, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verosimilmente verificarsi o possano essere conseguiti. Le performance e i rendimenti passati non sono indicativi delle performance e dei rendimenti futuri. Data la natura generica delle informazioni contenute nel presente documento, le stesse non contengono tutti gli elementi necessari ai destinatari per adottare una decisione di investimento informata in relazione ai prodotti finanziari presentati. E’ responsabilità dell’investitore effettuare, prima dell'investimento, un’accurata analisi di tutti i profili fiscali, legali, regolamentari relativi a ciascuna operazione e di esaminare i relativi fattori di rischio (tra i quali, i rischi legati ai tassi di interesse, il rischio di default, il rischio di assoggettamento dell’emittente e/o del garante allo strumento del bain-in, i rischi legati all’assenza di liquidità). BNP Paribas e/o qualsiasi altra società del gruppo BNP Paribas non potranno essere considerate responsabili delle conseguenze finanziarie o di altra natura derivanti dall’investimento nei prodotti finanziari presentati. Informazioni aggiornate sulla quotazione dei Covered Warrant sono disponibili sul sito investimenti.bnpparibas.it.

Avvertenza

Prima di effettuare qualsiasi investimento si invita a leggere attentamente la documentazione di offerta e/o quotazione relativa agli strumenti finanziari quivi menzionati, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai relativi costi e al trattamento fiscale, nonché il relativo documento contenente le informazioni chiave (KID), ove disponibile. Tale documentazione è disponibile sul sito internet investimenti.bnpparibas.it e negli ulteriori eventuali luoghi indicati nella relativa documentazione di offerta e/o quotazione. L’investimento negli strumenti finanziari quivi menzionati può comportare il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizialmente investito, fermo restando il rischio Emittente e, ove applicabile, il rischio di assoggettamento del Garante allo strumento del bail-in. Ove tali strumenti finanziari siano venduti prima della scadenza, l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui tali strumenti finanziari siano acquistati o venduti nel corso della loro durata, il rendimento potrà variare. Le informazioni quivi riportate hanno scopo meramente promozionale e non sono da intendersi in alcun modo come sollecitazione, offerta al pubblico o consulenza in materia di investimenti. Le raccomandazioni di investimento di cui al presente documento non soddisfano i requisiti di legge relativi all’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non sono soggette ad alcun divieto di esecuzione di operazioni su strumenti finanziari prima della loro divulgazione. Le informazioni e i grafici a contenuto finanziario quivi riportati sono meramente indicativi e hanno scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo. I rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri. BNP Paribas e/o le società del gruppo BNP Paribas non potrà/anno essere considerata/e responsabile/i delle conseguenze finanziarie o di altra natura derivanti dall’investimento negli strumenti finanziari quivi menzionati.