Cash Collect

Un prodotto, infinite combinazioni

II Cash Collect è un certificate a capitale condizionatamente protetto, che prevede il pagamento di potenziali premi periodici e che consente all’investitore di impiegare solo una parte del capitale che avrebbe dovuto investire per acquistare direttamente l’attività sottostante. Negli anni, l’innovazione finanziaria ha sviluppato tante varianti di questo prodotto che analizziamo nello specifico in questa sezione. In particolare, ci riferiamo ai Memory Cash Collect, agli Step Down Cash Collect, ai Premi Fissi Step Down Cash Collect, ai Maxi Cash Collect, e agli Airbag Cash Collect.
Ognuna di queste tipologie ha migliorato o potenziato alcune delle caratteristiche tipiche di questo prodotto. Esaminiamole nel dettaglio.

I Cash Collect sono indicati per gli investitori alla ricerca di premi periodici con aspettative di mercati moderatamente rialzisti o laterali.

I Memory Cash Collect consentono di ottenere premi periodici nelle date di valutazione intermedie anche in caso di andamento negativo del sottostante fino al livello Barriera.
Inoltre, grazie all’effetto memoria è possibile, al ricorrere delle condizioni di pagamento, ricevere i premi non pagati alle date di valutazione.
In più, l’investitore ha la possibilità di ricevere il capitale investito qualora il sottostante quoti a un valore pari o superiore al valore iniziale.
A scadenza, se il Certificate non è scaduto anticipatamente, sono due gli scenari possibili:
(1) se la quotazione del sottostante è pari o superiore al livello Barriera, Il Certificate rimborsa il capitale investito e paga un premio e gli eventuali premi non corrisposti negli anni precedenti;
(2) se la quotazione del sottostostante è inferiore, il Certificate prevede il pagamento di un importo commisurato alla performance negativa del sottostante (con conseguente perdita, parziale o totale, del capitale
investito).