Covered Warrant

Cosa Sono i Coverd Warrant

Un Covered Warrant (CW) è uno strumento finanziario ai sensi del quale il portatore ha la facoltà di acquistare (CALL) o di vendere (PUT) una determinata attività finanziaria sottostante (azione o indice) a un determinato prezzo prefissato (Strike o Prezzo di Esercizio) e a una determinata data futura (scadenza). Il portatore del CW beneficia di questa facoltà mediante il pagamento di un premio, che rappresenta il valore proprio del CW. I Covered Warrants sono strumenti finanziari complessi ammessi a negoziazione sui mercati di Borsa Italiana.

Esistono due diversi tipi di Covered Warrant, quelli di tipo Europeo che consentono di esercitare il diritto di acquistare o vendere il sottostante alla data di scadenza prefissata, e quelli di tipo Americano che consentono di esercitare il diritto in ogni momento, fino alla data di scadenza.

Quali sono i vantaggi dei Covered Warrants?

Tra i vari certificate a leva, i Covered Warrants offrono una serie di vantaggi agli investitori. Innanzitutto, si tratta di prodotti finanziari che limitano il rischio per l'acquirente, poiché la perdita massima è rappresentata dal premio inizialmente pagato per l'acquisto dello strumento.

Le possibilità di profitto sono illimitate, in quanto quanto più il mercato si muove a favore dell'investitore (sia al rialzo che al ribasso), tanto maggiori sono le sue opportunità di guadagno. L’acquisto di un Covered Warrant di tipo Put funge anche da strumento di copertura dai rischi di mercato durante una fase ribassista.

Inoltre, l'investimento iniziale richiesto per acquistare un lotto minimo di Covered Warrants è generalmente ridotto, consentendo agli investitori di creare un portafoglio ben diversificato.

Scopri tutti i prodotti finanziari BNP Paribas

BNP Paribas mette a disposizione dei potenziali investitori una vasta gamma di strumenti e guide per operare in modo autonomo nel mercato. Il nostro catalogo comprende non solo i Covered Warrants, ma anche una varietà di prodotti come Certificati a Leva FissaBonus Certificate, Cash Collect Certificate, Turbo e Mini Futures.

Esplora la gamma di prodotti finanziari BNP Paribas e individua lo strumento più adatto alle tue esigenze. Se non sei ancora convinto, consulta le altre sezioni News e Formazione per scoprire le caratteristiche di tutti i prodotti di investimento.

 

  • Possibilità di investire a leva sia al rialzo (Covered Warrant di tipo Call) che al ribasso (Covered Warrant di tipo Put)
  • Rischio circoscritto all’importo del premio investito
  • “Break-even” oltra al quale (CW di tipo Call) o sotto al quale (CW di tipo Put) l’investitore avrà un guadagno alla scadenza
  • Potenzialità di guadagni superiori all’investimento diretto nel sottostante, per effetto della leva finanziaria