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18.12.2020
Tema d’Investimento a cura di

Automotive

Investire sull’automotive con un certificato Premi Fissi Step-Down Cash Collect

In questo articolo analizzeremo il certificato Premi Fissi Step-Down Cash Collect ISIN NLBNPIT10NP3 su basket composto da Daimler, FCA e Volkswagen.

Partiamo dall’analisi del basket per poi passare in rassegna la struttura del certificato evidenziandone le caratteristiche salienti.


Premi Fissi Step-Down Cash Collect su worst of: DAIMLER, VOLKSWAGEN, STELLANTIS

ISIN NLBNPIT10NP3
Premio -
Barriera -
Scadenza 30.11.22
Scopri di più

Perché questo basket? Settore ciclico in ripresa


La selezione dei titoli di un basket e la congiuntura in cui si sceglie di entrare su un determinato paniere sono due elementi fondamentali da considerare nella scelta oculata del certificato. In questo caso abbiamo selezionato questo prodotto sul comparto automotive proprio per i fondamentali solidi delle società del paniere e perché tendenzialmente dovremmo essere in un punto di inversione di medio lungo termine del mercato europeo dell’automobile. Forse l’unico headwind per il settore rimane l’euro dollaro. Se dovesse continuare ad apprezzarsi questo sicuramente peserebbe sul comparto (soprattutto quello tedesco forte proprio delle esportazioni).


Il settore automotive comunque, dopo la forte fase recessiva legata alla pandemia covid che ha caratterizzato questo 2020, sta dando segnali incoraggianti di ripresa e dovrebbe dunque svoltare nel nuovo anno. Così la pensano gli analisti e così la pensa anche il mercato visto le performance del settore. Infatti, le stime di consensus sui titoli del paniere sembrano proprio confermare quanto detto. A seguire mostriamo i grafici degli EPS forward (stime a 12 mesi) di FCA, Daimler e Volkswagen.



Come si evince tutti e tre i titoli stanno vedendo un forte incremento degli utili attesi. Le stime riportano gli EPS di FCA ai livelli precrisi covid, Daimler è addirittura al di sopra dei massimi di febbraio e marzo. Più indietro Volkswagen, anche se gli utili stimati sono stati alzati del 44% dai minimi di maggio. Probabilmente pesano per il produttore tedesco i forti investimenti sull’elettrico che si esprimono poi in ammortamenti e oneri maggiori. Inoltre, FCA beneficia delle sinergie attese dal merger con PSA e Daimler della redditività mediamente più alta nel settore.

Un’indicazione interessante su questi tre titoli ci viene anche dall’analisi delle stime degli analisti. Come si vede dalla tabella infatti il consensus è in prevalenza di buy e hold con pochissimi analisti che consigliano di vendere. In tutti e tre i casi i target price presentano anche un upside sui prezzi attuali.