Dal mondo dell'alta finanza made in Usa continuano ad arrivare buone notizie. Oggi protagonista è BlackRock, asset manager numero uno al mondo, che già ieri si era messo in evidenza per la lettera del ceo Larry Fink ai ceo. Lettera che ha dimostrato come lo stesso concetto e gli stessi obiettivi della finanza stiano cambiando, tanto che il rischio climatico è un rischio di investimento.

Una vera e propria metamorfosi super green per BlackRock, che ha promesso di raddoppiare gli ETF in ESG che, al momento, offre. Non solo: metterà a disposizione degli investitori "un fossil fuel screen", uno schermo o tabella di combustibili fossili, per consentire loro di tenere i loro soldi ben lontani dai grandi colossi responsabili dell'inquinamento globale, ora non più indisturbati.

Oggi, la notizia è di carattere più puramente finanziario. Il gigante americano ha pubblicato il bilancio del quarto trimestre del 2019, che ha dimostrato come la spinta degli ETF abbia fatto volare gli utili del 40%.

L'utile netto trimestrale della società presieduta da Larry Fink è salito a 1,30 miliardi di dollari, pari a 8,29 dollari per azione, battendo le attese del consensus, che erano ferme a 7,69 dollari per azione. BlackRock ha chiuso inoltre il 2019 con asset record per 7,43 trilioni di dollari nel corso del quarto trimestre, sopra i 7,28 trilioni del consensus. Un anno prima gli asset erano 5,98 trilioni. E' la prima volta che gli asset superano quota 7 trilioni.

L'aumento degli asset è stato sostenuto dalla fiducia degli investitori nei mercati dell'azionario e del reddito fisso. BlackRock, in particolare, ha assistito a flussi del valore di $38,3 miliardi nei suoi prodotti di reddito fisso. Da segnalare che la sua divisione di reddito fisso incide sugli asset totali per il 31%. I flussi netti nell'azionario sono stati su base netta pari a $38,6 miliardi.

L'utile per azione su base adjusted si è attestato a $8,34 nel quarto trimestre, meglio dei $7,69 per azione attesi dal consensus. Il fatturato è stato pari a $4 miliardi, in linea con le stime.

BlackRock ha beneficiato soprattutto della spinta dei suoi iShares ETF che, nel quarto trimestre, hanno attratto flussi netti per un valore di ben $75,2 miliardi. I prodotti di investimenti attivi hanno attratto invece flussi netti per $20,6 miliardi. 

Per l'intero 2019, l'utile per azione su base adjusted è stato di $28,48, meglio dei $27,86 previsti dagli analisti. Da segnalare che iShares, la divisione dei prodotti indicizzati di BlackRock, rappresenta circa i due terzi delle risorse gestite dell'azienda.

Rimanendo in tema di ETF, nelle ultime ore BlackRock ha comunicato anche l'intenzione di raddoppiare gli ETF in ESG. Nella lettera del ceo Larry Fink si legge che la "sostenibilità sta diventando sempre più fondamentale per gli investimenti e, in quanto leader globale nella gestione degli investimenti, il nostro obiettivo è quello di essere il leader globale negli investimenti sostenibili. Stiamo inoltre fissando l'obiettivo di aumentare il nostro AUM sostenibile di oltre dieci volte questo decennio – da $90 miliardi di oggi a oltre $1trilione.



Source

ViadeoViadeoLinkedInLinkedIn