USA: attesa per i verbali della Fed

Sui mercati continua a dominare un sentiment positivo. Le attenzioni sono state rivolte principalmente al nulla di fatto nel meeting dell’OPEC+, con Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti che non sono riusciti a ...

07/07/2021 · PRODOTTO DA ELP SA

Sui mercati continua a dominare un sentiment positivo. Le attenzioni sono state rivolte principalmente al nulla di fatto nel meeting dell’OPEC+, con Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti che non sono riusciti a trovare un accordo per decidere il processo di progressivo ritorno alla normalità dell’offerta. Intanto sul fronte dell’emergenza sanitaria emergono alcune preoccupazioni. Secondo uno studio israeliano il vaccino di BioNTech e Pfizer sarebbe meno efficace nel difendere l’organismo dalla variante Delta. I dati mostrano come il siero abbia un’efficacia del 64% sulle persone completamente vaccinate. La rilevazione è decisamente inferiore rispetto alla precedente 94%. Le misurazioni preliminari del Ministero della Salute del Paese mostra anche come il siero è efficace al 93% nel ridurre l’aggravarsi della malattia e le ospedalizzazioni. Questi dati tuttavia preoccupano, in quanto non è detto che gli attuali vaccini riusciranno a contenere la pandemia nella prossima ondata autunnale. In ogni caso, il focus di oggi è relativo alla pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione del FOMC. Le minutes potrebbero fornire agli investitori un’idea sull’avvio delle misure di tapering dell’istituto centrale statunitense. Secondo alcuni analisti, dai documenti si potrà avere alcune chiarificazioni sul significato di “ulteriori progressi sostanziali” verso gli obiettivi della Banca centrale. Gli esperti evidenziano anche come le misure di ritiro del piano di acquisti dovrebbero venire annunciate a fine agosto al simposio di Jackson Hole o al meeting della Federal Reserve in agenda a settembre.

APPUNTAMENTI ECONOMICI

I MARKET MOVER

Nel corso della mattinata gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati sulle vendite al dettaglio italiane relative a maggio e sull’asta di titoli di Stato a 5 anni in Germania. Per quanto riguarda gli Stati Uniti le attenzioni degli investitori saranno rivolte ai nuovi lavori JOLTs (maggio) e sui verbali dell’ultimo meeting del FOMC tenutosi il 15-16 giugno. In serata focus anche sul discorso di Raphael Bostic, Presidente della Federal Reserve di Atlanta.

DATO PAESE ATTESE ORARIO
VENDITE AL DETTAGLIO ITA 1% 10:00
VERBALI FOMC USA - 20:00

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da ELP SA (l’Editore), con sede legale in Corso San Gottardo 34, 6830 Chiasso (CH), in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su ELP SA, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.