Eurozona: focus sui verbali della BCE

25/11/2021 · PRODOTTO DA ELP SA

Le vendite continuano a penalizzare i principali indici di Borsa a livello globale, che nelle ultime sedute di contrattazioni si sono decisamente allontanati dai massimi storici o di periodo. Le attenzioni degli investitori si sono focalizzate sui numerosi dati macroeconomici in territorio statunitense. Il mercato del lavoro a stelle e strisce ha dato un deciso segnale di miglioramento: le richieste di sussidio di disoccupazione sono scese ai minimi dal 1969 attestandosi a 199mila unità, ben al di sotto delle attese degli analisti censiti da Bloomberg a 260mila unità e dei livelli pre-pandemici a 218mila unità. La seconda lettura preliminare del PIL USA del 3° trimestre 2021 ha invece registrato una crescita del 2,1%, più del 2% precedente ma meno delle attese al 2,2%. Guardando all’Europa, è invece da segnalare come i Liberali, la SPD e i Verdi abbiano raggiunto un accordo per formare un nuovo Governo in Germania. Il successore di Angela Merkel è stato identificato in Olaf Scholz. Nella serata invece gli operatori hanno prestato attenzione alle minute della Federal Reserve, da cui è emerso come l’istituto intenda accelerare il tapering nel prossimo meeting di dicembre 2021. I verbali evidenziano inoltre come diversi esponenti della Fed sottolineino che se l’inflazione dovesse accelerare si dovranno alzare i tassi prima del previsto. In questo quadro, diversi analisti prevedono che i toni della Banca centrale saranno meno accomodanti nel prossimo futuro. Oggi il focus sarà invece relativo ai verbali della Banca Centrale Europea. Ricordiamo infine che oggi i mercati USA sono chiusi per il Giorno del Ringraziamento.

I MARKET MOVER

Focus sulle audizioni dei banchieri centrali

La giornata odierna sarà priva di dati macroeconomici di rilievo. Gli operatori dei mercati finanziari attenderanno i verbali dell’ultima riunione della Banca Centrale Europea. L’attenzione degli investitori sarà concentrata sul discorso della presidente Christine Lagarde alla Legal Conference e all’intervento di Andrew Bailey (Governatore della Bank of England) a Cambridge con Mohamed El Erian. I mercati statunitensi saranno invece chiusi per celebrare il Thanksgiving day (Giorno del Ringraziamento).

 

DATO PAESE ATTESE ORARIO
VERBALI BCE EUR - 13:30

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da ELP SA (il Produttore), con sede legale in Corso San Gottardo 34, 6830 Chiasso (CH), in completa autonomia e riflette esclusivamente le opinioni e le valutazioni del Produttore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dal Produttore; tuttavia, il Produttore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, il Produttore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

 

Per informazioni su ELP SA, in qualità di Produttore delle raccomandazioni di investimento quivi contenute, sulla presentazione delle raccomandazioni di investimento e sulle posizioni e conflitti di interesse del Produttore, si prega di cliccare su questo link.