USA: Non Farm Payrolls sotto la lente

I principali indici di Borsa a livello globale si mantengono in area di massimi assoluti o di periodo mentre gli operatori dei mercati finanziari attendono i dati sul mercato del lavoro USA.

06/08/2021 · PRODOTTO DA ELP SA

I principali indici di Borsa a livello globale si mantengono in area di massimi assoluti o di periodo mentre gli operatori dei mercati finanziari attendono i dati sul mercato del lavoro USA. Mercoledì scorso l’occupazione ADP ha intimorito gli investitori. La misurazione è infatti aumentata molto meno del previsto a luglio, mostrando un incremento di 330.000 posti di lavoro, che si è confrontato con le attese a +695.000 unità. È stato inoltre rivisto al ribasso anche il dato di giugno a +680.000 da 692.000 unità. Dopo un costante calo questa primavera, le richieste dei lavoratori per i nuovi sussidi di disoccupazione pubblicate ieri si sono stabilizzate a un livello che è quasi il doppio della media pre-pandemia (385.000 unità). Secondo il presidente della Fed di San Louis, James Bullard, il mercato del lavoro statunitense potrebbe riprendersi ad un ritmo di circa 500.000 posti di lavoro al mese fino a tornare ai livelli pre-pandemici entro la prossima estate. Bullard ha anche aggiunto che tornare ai livelli pre-pandemia entro la prossima estate potrebbe aiutare a soddisfare i criteri della Fed per aumentare i tassi. Il governatore ha inoltre ribadito di sostenere la riduzione anticipata degli acquisti di asset, in modo che la banca centrale possa alzare il costo del denaro l’anno prossimo, se necessario. Anche Richard Clarida ha recentemente dichiarato che la Fed è sulla buona strada per un aumento dei tassi di interesse nel 2023. Intanto ieri la BoE, nel suo meeting di politica monetaria, non ha modificato né i tassi di interesse, che rimangono al minimo storico dello 0,1%, né il livello del suo programma di acquisto titoli da 875 miliardi di sterline.

I MARKET MOVER

Focus sul mercato del lavoro USA 

Nella seduta odierna gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati prevalentemente oltreoceano, per la pubblicazione dei dati sul mercato del lavoro statunitense. Durante la mattinata invece gli investitori monitoreranno il dato della produzione industriale per l’Italia (giugno). Dalle ore 14:30 focus negli Stati Uniti: gli operatori attenderanno il dato dei Non-Farm Payrolls, il tasso di disoccupazione e il salario medio orario (dati relativi al mese di luglio).

DATO PAESE ATTESE ORARIO

PRODUZIONE INDUSTRIALE

ITA - 10:00
NON FARM PAYROLLS USA 925K 14:30
TASSO DI DISOCCUPAZIONE USA 5,6% 14:30
SALARIO MEDIO ORARIO USA 3,9% 14:30

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da ELP SA (l’Editore), con sede legale in Corso San Gottardo 34, 6830 Chiasso (CH), in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su ELP SA, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.