Fed: tapering nei prossimi meeting

Prosegue l’incertezza sui principali indici di Borsa a livello globale. Gli investitori continuano ad essere preoccupati per la variante Delta di Covid-19...

19/08/2021 · PRODOTTO DA ELP SA

Prosegue l’incertezza sui principali indici di Borsa a livello globale. Gli investitori continuano ad essere preoccupati per la variante Delta di Covid-19. In questo quadro, nella giornata di ieri l’Amministrazione Biden ha annunciato il piano per effettuare le terze dosi di vaccino con i sieri di Pfizer-BioNTech e Moderna a partire dal prossimo settembre. La nuova inoculazione, che sarà uguale alle due precedenti, verrà effettuata a circa 8 mesi dalla seconda. Le attenzioni si sono poi rivolte ai verbali dell’ultimo meeting del FOMC tenutosi il 27 e 28 luglio 2021. Dalle minutes dell’istituto centrale a stelle e strisce è emerso come tra il board stia aumentando il consenso per iniziare già in una delle ultime tre riunioni dell’anno la procedura di tapering del programma di acquisti da 120 miliardi di dollari al mese. Per gli esponenti della Banca centrale, questa procedura metterebbe la Fed in una posizione migliore per alzare i tassi di interesse se nel prossimo anno l’economia USA si dovesse mantenere forte. Per altri componenti invece sarebbe meglio attendere che il mercato del lavoro mostri più evidenze di recupero. Sul fronte inflazione invece, la Federal Reserve si attende ancora una temporaneità del fenomeno fino a quando l’offerta non riuscirà a soddisfare l’incremento della domanda. La crescita dell’indice dei prezzi al consumo è stata tuttavia più forte e ampia rispetto a quanto si aspettassero i funzionari. Intanto in Cina la stampa riporta che al primo giorno del meeting del Comitato Permanente del Congresso Cinese è emersa la volontà di tassare maggiormente la parte di popolazione più ricca al fine di distribuire la ricchezza.

I MARKET MOVER

FOCUS SU INDICE FED PHILADELPHIA E CB LEADING INDEX

Oggi gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati prevalentemente sui dati macroeconomici in arrivo dagli Stati Uniti. La seduta odierna sarà infatti priva di dati significativi per l’Eurozona. Dalle ore 14:30 gli investitori si concentreranno sui dati delle nuove richieste di disoccupazione, delle richieste continue, sull’indice Philadelphia Fed di agosto e sul Leading Index di luglio.

DATO PAESE ATTESE ORARIO
NUOVE RICHIESTE SUSSIDI DISOCCUPAZIONE USA 363K 14:30
RICHIESTE CONTINUE DISOCCUPAZIONE USA 2.800K 14:30
INDICE FED PHILADELPHIA USA 24,2 14:30
LEADING INDEX USA 0,7% 16:00

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da ELP SA (il Produttore), con sede legale in Corso San Gottardo 34, 6830 Chiasso (CH), in completa autonomia e riflette esclusivamente le opinioni e le valutazioni del Produttore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dal Produttore; tuttavia, il Produttore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, il Produttore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

 

Per informazioni su ELP SA, in qualità di Produttore delle raccomandazioni di investimento quivi contenute, sulla presentazione delle raccomandazioni di investimento e sulle posizioni e conflitti di interesse del Produttore, si prega di cliccare su questo link.