Borse europee al test degli indici IFO

Le quotazioni dei principali listini a livello globale hanno iniziato a rallentare l’ascesa, con S&P 500 e NASDAQ-100 che tuttavia anche ieri hanno aggiornato i loro massimi storici...

25/08/2021 · PRODOTTO DA ELP SA

Le quotazioni dei principali listini a livello globale hanno iniziato a rallentare l’ascesa, con S&P 500 e NASDAQ-100 che tuttavia anche ieri hanno aggiornato i loro massimi storici. Il focus degli investitori continua ad essere rivolto al simposio di Jackson Hole, in un contesto in cui sempre più analisti si attendono che il Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, adotti un atteggiamento più cautelativo, addirittura senza offrire alcuna indicazione sulle modalità di tapering. Sul fronte macroeconomico infatti i dati relativi agli IHS Markit PMI manifatturieri hanno evidenziato una crescita in rallentamento sia in Europa che negli Stati Uniti. Goldman Sachs ha invece alzato le probabilità di un avvio del tapering a novembre dal 25% al 45%. Secondo la banca, il programma di riduzione dovrebbe concludersi a novembre 2022 e prevedrà un taglio di 10 miliardi di dollari al mese negli acquisti di titoli di Stato e di 5 miliardi quello relativo alle MBS. Per quello che riguarda invece il fronte geopolitico emergono delle nuove tensioni tra USA e Cina. La Vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, ha affermato che il Dragone è una minaccia per i Paesi asiatici. Harris ha inoltre accusato l’ex Impero Celeste di coercizioni e intimidazioni nel Mare Cinese Meridionale. Intanto oggi gli operatori terranno monitorati gli indici IFO di agosto dopo la delusione di luglio. Lo scorso mese infatti la rilevazione sul clima di fiducia delle imprese tedesche si è attestato a 100,8 punti, al di sotto delle attese di 101,80. Per la giornata odierna le attese sono per una misurazione ancora in calo, a 100,5.

I MARKET MOVER

FOCUS SU IFO TEDESCHI E DATI EIA

La giornata odierna sarà piuttosto scarna per quanto riguarda i dati macroeconomici di rilievo. Trader e investitori durante la mattinata si concentreranno sulla Germania, per la pubblicazione degli indici IFO (aspettative e stime correnti di agosto). Nel pomeriggio, come di consueto, l’attenzione degli operatori dei mercati finanziari passerà oltreoceano per i dati macro degli Stati Uniti. Per gli USA si attendono infatti i dati degli ordini di beni durevoli e quelli sulle scorte e produzione di greggio (EIA). Segnaliamo inoltre l’astra di Treasury a 5 anni.

DATO PAESE ATTESE ORARIO
INDICI IFO ASPETTATIVE GER 100,5 10:00
ORDINI BENI DUREVOLI USA -0,3% 14:30
SCORTE E PRODUZIONE GREGGIO USA - 16:30

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da ELP SA (il Produttore), con sede legale in Corso San Gottardo 34, 6830 Chiasso (CH), in completa autonomia e riflette esclusivamente le opinioni e le valutazioni del Produttore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dal Produttore; tuttavia, il Produttore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, il Produttore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

 

Per informazioni su ELP SA, in qualità di Produttore delle raccomandazioni di investimento quivi contenute, sulla presentazione delle raccomandazioni di investimento e sulle posizioni e conflitti di interesse del Produttore, si prega di cliccare su questo link.