Tra le carte messe in campo da Luca Discacciati nella trentunesima puntata di “House of Trading – Le carte del mercato” compare una rossa sul cambio principale EUR/USD.

14/09/2021 · PRODOTTO DA ELP SA

Luca Discacciati.png

L’analisi di: Luca Discacciati

Trader e analista italiano. È specializzato nell’analisi tecnica e nei cicli di Borsa applicati alle azioni.

Tra le carte messe in campo da Luca Discacciati nella trentunesima puntata di “House of Trading – Le carte del mercato” compare una rossa sul cambio principale EUR/USD. Il componente della squadra degli analisti evidenzia come gli investitori istituzionali siano posizionati al ribasso sul cambio Forex più negoziato al mondo. La recente riunione della Banca Centrale Europea non ha movimentato più di tanto le quotazioni, con l’istituto guidato dal governatore Christine Lagarde che ha deciso di tenere invariati i tassi di interesse, comunicando però che gli acquisti del Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP) saranno moderatamente inferiori rispetto ai precedenti due. L’Eurotower ha inoltre ribadito il fatto che l’aumento dell’inflazione sarà temporaneo e che non è ancora stato discusso un vero e proprio tapering del programma di acquisti, ritenendo quello dei prossimi tre mesi una ricalibrazione del piano dopo gli ultimi dati economici dell’Eurozona. Da un punto di vista operativo, la strategia dell’analista prevede un punto di ingresso a 1,1860 dollari, uno stop loss a 1,1900 dollari e un target a 1,1760 dollari. Per questo tipo di operatività Luca Discacciati ha scelto il Certificato Turbo Unlimited Short di BNP Paribas con ISIN NLBNPIT117N0 e leva finanziaria fissata al momento della trasmissione pari a 6,66. Alto il livello di confidenza per questa strategia, pari a 4 stelle su 5. All’ultima chiusura del mercato SeDeX di Borsa Italiana, la strategia risulta non entrata a mercato. Le altre carte schierate dall’esponente degli analisti sono una verde sulle azioni Poste Italiane e sull’indice DAX, mentre le rosse riguardano oltre ad EUR/USD anche l’indice di Borsa FTSE Mib e l’oro. Queste strategie si confrontano con quelle dello sfidante della squadra dei trader, Giovanni Picone, che ha implementato un’operatività long su Palantir, Siemens e NIO, mentre short su Tesla ed ENEL.

SCENARIO RIALZISTA

Strategie long valutabili da 1,1760 dollari con stop loss a 1,1710 dollari e obiettivo a 1,1920 dollari.

SCENARIO RIBASSISTA

Strategie short valutabili da 1,1860 dollari con stop loss a 1,1900 dollari e obiettivo a 1,1760 dollari.

I MARKET MOVER

Focus sull'inflazione USA

Nella giornata odierna gli operatori dei mercati finanziari saranno prevalentemente concentrati oltreoceano per i dati in arrivo dagli Stati Uniti. Durante la mattinata si attendono le aste di titoli di Stato italiani a 3, 7 e 30 anni. Per quanto riguarda gli USA gli investitori attenderanno il dato NFIB (ottimismo delle piccole imprese statunitensi) e i dati sull’inflazione di agosto.

 

DATO PAESE ATTESE ORARIO
NFIB USA 99 12:00
INFLAZIONE USA 5,3% 14:30
INFLAZIONE CORE USA 4,3% 14:30

I protagonisti della puntata di oggi

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da ELP SA (il Produttore), con sede legale in Corso San Gottardo 34, 6830 Chiasso (CH), in completa autonomia e riflette esclusivamente le opinioni e le valutazioni del Produttore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dal Produttore; tuttavia, il Produttore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, il Produttore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

 

Per informazioni su ELP SA, in qualità di Produttore delle raccomandazioni di investimento quivi contenute, sulla presentazione delle raccomandazioni di investimento e sulle posizioni e conflitti di interesse del Produttore, si prega di cliccare su questo link.