Il punto sull'azionario

08/08/2022 · Prodotto da Investire Certificati

Quella appena trascorsa è stata una settimana positiva per Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che spinto dalle trimestrali positive del settore bancario, riesce a superare al rialzo la resistenza statica dei 22.500 punti, chiudendo l’ottava in rialzo dello 0,81% a quota 22.586 punti. All’interno del paniere principale il miglior titolo è stato Bper Banca che balza del 16,44% dopo aver presentato i conti del primo semestre 2022. In particolare, la banca ha chiuso il periodo con un utile semestrale di 1,38 miliardi di euro, il migliore della sua storia, e un generale miglioramento delle voci di conto economico e della qualità del credito. Brilla anche Banca Mediolanum (+6,17%), grazie a un record assoluto del margine operativo del primo semestre 2022 pari a 307,5 milioni di euro. Bene anche Pirelli (+5,49%), ma anche Banco Bpm (+ 5,48%) e Unipol (+5,39%). Al contrario, il brusco calo del petrolio ha trascinato con sé Tenaris che cede il 7,46%, nonostante i conti semestrali positivi. Negatività anche per Campari (-7,12%), Inwit (-5,27%) e Iveco (-2,89%); mentre Exor cede il 3,72% dopo aver ricevuto l’approvazione per il trasferimento della quotazione delle sue azioni ordinarie presso l’Euronext Amsterdam.

TITOLI CALDI

Nella tabella sottostante possiamo vedere i titoli del Ftse Mib che presentano un multiplo P/E forward (stime a 12 mesi) a sconto rispetto alla media del P/E forward degli ultimi 5 anni e che, allo stesso tempo, hanno visto un rialzo dell’EPS stimato (sempre forward) rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Tra i titoli più interessanti, questa settimana entra UniCredit, mentre non esce nessun titolo.

 

AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l. (l’Editore), con sede legale in Viale Sarca, 336 (edificio sedici), 20126, Milano, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione. Per informazioni su T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l., in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Il produttore delle raccomandazioni di investimento originali non è BNP Paribas, né una delle altre società del gruppo BNP Paribas. Le informazioni che ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 si richiedono al produttore sono fornite da una terza parte, sotto la propria responsabilità, in un’avvertenza separata. Per ulteriori informazioni, clicca QUI