Crisi politica in Italia e Bce che sorprende

25/07/2022 · Prodotto da Investire Certificati

I principali indici internazionali provano a risalire in un contesto macroeconomico e politico che non è dei migliori. In Italia, Piazza Affari fatica a risalire dopo la debolezza dettata dalla crisi di governo sfociata nella caduta del governo Draghi con scioglimento delle Camere ed elezioni anticipate fissate per il 25 settembre. I mercati hanno però assorbito senza contraccolpi la decisione della Bce di alzare i tassi per la prima volta dal 2011, sorprendendo con un rialzo di ben 50 punti base, anche se il mercato era già parzialmente preparato a un possibile rialzo più corposo. La presidente, Christine Lagarde, ha evidenziato come la crescita economica sta rallentando, con diverse incertezze per la seconda parte del 2022 e l’inizio del prossimo anno. La Bce ha anche introdotto il Transmission Protection Instrument (TPI) che potrà essere attivato se un ingiustificato allargamento degli spread renda inefficace la trasmissione della politica monetaria. Il nuovo strumento presenta delle condizioni: osservanza delle norme fiscali EU, assenza di procedure di infrazione, assenza di sbilanci macroeconomici severi, sostenibilità fiscale, politiche economiche sane e sostenibili e in linea con gli impegni presi con il Recovery and Resilience Facility. L’evento principe di questa settimana sarà la riunione della Fed di mercoledì, attesa alzare i tassi per la seconda volta di 75 punti base. Il mercato prezza già pienamente un rialzo di tale entità, mentre l’opzione da 100 punti base sembra meno probabile dopo le dichiarazioni di diversi membri nelle ultime due settimane. Infine, entra nel vivo la stagione delle trimestrali che oltre a quelle statunitensi vede anche l’arrivo di diverse trimestrali europee. Tra le principali troviamo i big tech Usa come Alphabet, Amazon, Apple, Microsoft e Meta Platform, mentre in Europa tra le altre avremo i risultati di alcuni istituti bancari (BNP Paribas e Deutsche Bank) e di diversi colossi di Piazza Affari (Enel, Eni e Intesa Sanpaolo).

 

AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l. (l’Editore), con sede legale in Viale Sarca, 336 (edificio sedici), 20126, Milano, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione. Per informazioni su T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l., in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Il produttore delle raccomandazioni di investimento originali non è BNP Paribas, né una delle altre società del gruppo BNP Paribas. Le informazioni che ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 si richiedono al produttore sono fornite da una terza parte, sotto la propria responsabilità, in un’avvertenza separata. Per ulteriori informazioni, clicca QUI