Market timing: Corsa alle spese militari con il conflitto in Ucraina

16/05/2022 · Prodotto da Investire Certificati

L’escalation del conflitto tra Russia e Ucraina ha portato forte volatilità e incertezza sui mercati finanziari, ridimensionando i precedenti scenari. Ma se da una parte la maggior parte degli indici a livello globale hanno subito una brusca flessione dopo lo scoppio del conflitto, non mancano i comparti che stanno guadagnando da questa crisi e uno di questi settori è quello della difesa. Come evidenzia l’analisi del Sipri (Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma), gli effetti economici della pandemia da Covid-19 non hanno interrotto la tendenza all’aumento dei budget per il comparto della difesa. Nel 2021 la spesa militare globale ha superato per la prima volta la soglia dei 2.000 miliardi di dollari, in crescita dello 0,7% rispetto al 2020 e +12% rispetto al 2012, raggiungendo così il suo massimo dal 1949. Al momento, la spesa militare mondiale rappresenta il 2,2% del Pil globale e secondo diverse stime questa percentuale potrebbe aumentare ulteriormente nei prossimi anni. Sull’onda dell’emergenza bellica in Ucraina molti Paesi come Germania e Francia hanno aumentato le spese militari. Anche l’Italia il 31 marzo scorso ha approvato l’aumento del budget militare fino al 2% del Pil, soglia definita dalla Nato come un indicatore della volontà politica e dell’impegno di ciascun membro a contribuire alla credibilità dell’alleanza. Questa misura ha favorito le aziende italiane produttrici di armamenti, tra cui Leonardo. Ma non solo. L’aumento delle spese militari potrebbe beneficiare anche altre società europee attive nel settore aerospazio e difesa come la francese Safran e l’inglese Bae System. Dal punto di vista borsistico, gli operatori ritengono che le valutazioni dei titoli attivi nel settore difesa siano ancora a buon mercato nonostante i recenti rialzi innescati dallo scoppio del conflitto in Ucraina. Questo potrebbe rendere il settore attraente per gli investitori che vogliono diversificare il portafoglio e allontanarsi dal comparto tecnologico che nel corso degli ultimi mesi è stato fortemente penalizzato anche dalle prospettive di molteplici rialzi dei tassi da parte delle banche centrali. Inoltre, un modo alternativo di investire sul settore aerospazio e difesa è quello di utilizzare i certificati d’investimento strutturati su basket di azioni messi a disposizione da BNP Paribas sul SeDeX di Borsa Italiana. Prodotti che permettono di ottenere premi periodici limitando gli effetti della volatilità sul proprio portafoglio.

 

AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l. (l’Editore), con sede legale in Viale Sarca, 336 (edificio sedici), 20126, Milano, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione. Per informazioni su T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l., in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Il produttore delle raccomandazioni di investimento originali non è BNP Paribas, né una delle altre società del gruppo BNP Paribas. Le informazioni che ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 si richiedono al produttore sono fornite da una terza parte, sotto la propria responsabilità, in un’avvertenza separata. Per ulteriori informazioni, clicca QUI