Inflazione Usa e Bce senza sorprese

19/04/2022 · Prodotto da Investire Certificati

Le principali piazze internazionali hanno messo in luce una situazione di debolezza. Le incertezze sono legate alle prossime mosse di politica monetaria, all’inflazione e al conflitto Russia-Ucraina, mentre il prezzo del petrolio si muove in altalena con una crescente preoccupazione per la situazione Covid in Cina. Sul fronte macro, la componente core dell’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è salita su base annua del 6,5%, più del +6,4% di febbraio, ma a un ritmo inferiore rispetto al +6,6% stimato dagli analisti. Diversi economisti hanno sottolineato come, affinché si possa parlare di picco dell’inflazione, sono necessari alcuni presupposti, come il fatto che non ci sia una ulteriore escalation della guerra tra Russia e Ucraina. Come da attese, nella riunione di giovedì, la Bce non ha cambiato alcun tasso di riferimento né ha adattato altri strumenti di politica, ma ha sottolineato che un arresto completo di tutti gli acquisti netti di attività nel terzo trimestre è diventato più probabile. Nella conferenza stampa la presidente Christine Lagarde ha aggiunto che la crescita rimarrà debole e che i rischi al rialzo per l’inflazione sono aumentati, specialmente nel breve termine, rimandando la decisione sulla fine degli acquisti netti a giugno. Inoltre, le banche centrali di Canada e Nuova Zelanda hanno alzato il loro tasso di 50 punti base, contro l’impennata dei prezzi, mentre quella della Corea del Sud ha inasprito la sua politica monetaria con sorpresa dei mercati. Questa settimana sarà caratterizzata da una parte dalla pubblicazione degli indici PMI (venerdì) sia in Europa che negli USA e dall’altra dal meeting del FMI/World Bank. Da tenere d’occhio anche il confronto di mercoledì tra i due candidati alle presidenziali francesi (Macron e Le Pen) che potrebbe influenzare il voto degli indecisi nel ballottaggio del 24 aprile. Infine, proseguirà la stagione delle trimestrali negli Stati Uniti con i conti di alcuni big come Netflix, Tesla, Verizon e American Express.

 

AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l. (l’Editore), con sede legale in Viale Sarca, 336 (edificio sedici), 20126, Milano, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione. Per informazioni su T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l., in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Il produttore delle raccomandazioni di investimento originali non è BNP Paribas, né una delle altre società del gruppo BNP Paribas. Le informazioni che ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 si richiedono al produttore sono fornite da una terza parte, sotto la propria responsabilità, in un’avvertenza separata. Per ulteriori informazioni, clicca QUI