Banche e assicurazioni nel mirino

06/04/2022 · Tema di Investimento a cura di Enrico Malverti

 

Con questo articolo completiamo il ciclo sui cash collect senza effetto memoria di recente emissione dopo i due analizzati la scorsa settimana che trovate QUI (S&P e Nasdaq) e QUI (ESG).

Oggi trattiamo un cash collect (worst of) con sottostanti gli indici EUROSTOXX INSURANCE (codice SXIE) e EUROSTOXX BANKS (codice XS7E). Il certificato denominato EUROSTOXX, SXIE Cash Collect ha codice ISIN NLBNPIT18W24 e qui potete scaricare la scheda prodotto.

Le caratteristiche sono le stesse degli altri due prodotti già analizzati, cambiano i sottostanti che sono un po’ più rischiosi rispetto agli altri due prodotti, lo si vede anche dal premio trimestrale del 2% (8% p.a.) più alto; in particolare l’indice SX7E BANKS è quello tecnicamente meno forte (grafico sotto) e che potrebbe ripuntare verso i minimi di febbraio ma contando l’assenza di effetto memoria e la scadenza al 2025 si tratta di rischi calcolati e gestibili in ottica di diversificazione di portafoglio.

Più rassicurante l’impostazione tecnica dell’indice assicurativo che può contare anche su una barriera molto distante e con molti supporti a frenare una eventuale discesa.

Sui grafici sono stati tracciati canali di regressione lineare, trendline automatiche e medie mobili a 50 e 200 giorni. Le barriere dei rispettivi indici sono evidenziate con le linee rosse orizzontali.

Tutti e tre i prodotti in ottica di asset allocation possono essere interessanti, il consiglio è quello di ponderare il rischio (ognuno in base al proprio personale profilo di rischio) e di investire quantità superiori nei prodotti meno rischiosi.

 

Certificati e Derivati Srl - pi 09103221009.

In relazione alla disposizione normativa che recepisce la disciplina comunitaria del "market abuse", si tiene a precisare che il responsabile dei contenuti del sito non gode di alcuna informazione privilegiata e la diffusione di analisi e notizie riguardanti titoli mobiliari e strumenti derivati e' di puro carattere informativo. Si specifica inoltre che potrebbe avere in rarissime occasioni, posizioni in essere di puro carattere simbolico al fine di definire le modalita' di negoziazione/rimborso degli strumenti analizzati in modo da non diffondere notizie non corrispondenti alla realta' dei fatti.

AVVERTENZA

Il produttore delle raccomandazioni di investimento originali non è BNP Paribas, né una delle altre società del gruppo BNP Paribas. Le informazioni che ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 si richiedono al produttore sono fornite da una terza parte, sotto la propria responsabilità, in un’avvertenza separata. Per ulteriori informazioni, clicca QUI