Investire nei Megatrend: i temi caldi

08/04/2022 · Tema di Investimento a cura di Enrico Malverti

Con il termine Megatrend ci si riferisce a quell’insieme di potenti cambiamenti tecnologici, sociali e ambientali che nel lungo termine sono in grado di cambiare in modo permanente la vita e il lavoro di tutte le persone.

Le imprese legate ai Megatrend globali offrono un potenziale di crescita a lungo termine spesso superiore alle altre. Tra i temi chiave più discussi ci sono la sostenibilità e le tecnologie dirompenti (disruptive).

BNP Paribas ha appena creato una linea di certificati Open End e che tracciano linearmente (delta 1) le performance degli indici sottostanti. Questi ultimi riguardano macrotematiche molto interessanti come gestione dell’acqua e dei rifiuti, energie rinnovabili e tecnologie innovative.

I certificati Open End permettono di replicare linearmente la performance dell’indice sottostante e sono quindi strumenti idonei per investimenti di medio/lungo periodo per diversificare i propri asset, principio ancora più importante in periodi di forte volatilità ed incertezza come quello attuale. 

A questo link potete saperne di più e vedere l’elenco dei prodotti.

Quattro sono i temi interessantissimi di questi certificati. Noi al momento concentriamo la nostra attenzione sul prodotto “BNP Paribas Global Renewable Energies Total Return Tracker Certificate” con codice ISIN XS2348170940.

Come dice il nome il certificato consente di investire sulle energie rinnovabili, un tema che è certamente tra quelli più chiacchierati per ragioni economiche, politiche e ambientali e che ha certamente un futuro di sviluppo interessante. Il paniere dell’indice su cui è creato il certificato è così composto:

BALLARD POWER SYSTEMS INC
CANADIAN SOLAR INC
CHINA LONGYUAN POWER GROUP-H
EDP RENOVAVEIS SA
ENCAVIS AG
ENERSYS
ENPHASE ENERGY INC
FALCK RENEWABLES SPA
FIRST SOLAR INC
GREEN PLAINS INC
GS YUASA CORP
IBERDROLA SA
INNERGEX RENEWABLE ENERGY INC
JINKOSOLAR HOLDING CO-ADR
NEOEN SA
NORDEX SE
ORMAT TECHNOLOGIES INC
PLUG POWER INC
REC SILICON ASA
SCATEC ASA
SIEMENS GAMESA RENEWABLE ENERGY
SMA SOLAR TECHNOLOGY AG
SOLAREDGE TECHNOLOGIES INC
SUNPOWER CORP-CLASS A
SUNRUN INC
VERBUND AG
VESTAS WIND SYSTEMS A/S
XINJIANG GOLDWIND SCIENCE & TECHNOLOGY CO LTD
XINYI SOLAR HOLDINGS LTD

Nell’immagine di copertina vediamo l’andamento delle performance dell’indice che nell’ultimo trimostre, così movimentato, si è mosso al rialzo con una performance annualizzata del 5,24% e uno Sharpe ratio di 0,19.

MAR

Nel rispetto delle normative finanziarie vigenti si specifica che nel presente sito di proprietà di Ematrend Srl i portafogli modello ed i segnali da essi derivanti sono prodotti da Enrico Malverti, vice Presidente del consiglio di amministrazione, analista quantitativo ed investitore privato.

L’autore e le persone fisiche o giuridiche a lui collegate che partecipano alla produzione del materiale presente sul sito Ematrend Srl (articoli, webinar, interviste, video) non si trovano in una circostanza da cui possa ragionevolmente attendersi la compromissione della correttezza della comunicazioni

Enrico Malverti non detiene una posizione corta o lunga netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce anche indirettamente, non è un market maker o un fornitore di liquidità per gli strumenti finanziari degli emittenti dei prodotti inseriti nei portafogli modello, non ha svolto nei 12 mesi precedenti la funzione di capofila o capofila associato di un’offerta pubblica di strumenti finanziari degli emittenti.

Le informazioni fornite e le opinioni contenute nel materiale sono supportate da un software su parametri statistici oggettivi, da strumenti di analisi tecnica noti e/o fonti di informazione che l’autore ritiene attendibili, tuttavia nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita da Ematrend Srl relativamente all’accuratezza, completezza e accuratezza delle stesse. Lo scopo del presente documento è esclusivamente informativo. I risultati passati non costituiscono alcuna garanzia di ottenerne di simili in futuro. Chi investe o esercita una attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità, conscio dei rischi intrinsechi e delle perdite che una tale operatività può generare. Ematrend Srl ed i suoi soci potrebbero avere posizioni in conflitto di interessi rispetto agli emittenti ed agli strumenti finanziari cui si riferiscono le informazioni e documenti pubblicati sul Sito; gli stessi potrebbero di volta in volta comprare, detenere o vendere strumenti finanziari di qualunque delle società menzionate nel Sito o delle società ad esse collegate; potrebbero assumere posizioni “lunghe” o “corte” in tali strumenti finanziari. Le percentuali di portafoglio sono indicative e talvolta il lotto minimo può dissentire dalle quantità indicate. All’utente non è concessa alcuna licenza né diritto d’uso sui contenuti di email e siti di Ematrend Srl e, pertanto, non è consentito registrate tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli, né utilizzarli a scopo commerciale, senza preventiva autorizzazione scritta.

L’investitore dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con il proprio profilo di rischio ed orizzonte temporale di investimento.

L’elenco delle raccomandazioni erogate dall’inizio dei servizi è scaricabile a questo link.

AVVERTENZA

Il produttore delle raccomandazioni di investimento originali non è BNP Paribas, né una delle altre società del gruppo BNP Paribas. Le informazioni che ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 si richiedono al produttore sono fornite da una terza parte, sotto la propria responsabilità, in un’avvertenza separata. Per ulteriori informazioni, clicca QUI