Investire nei Megatrend: i temi caldi

08/04/2022 · Tema di Investimento a cura di Enrico Malverti

Con il termine Megatrend ci si riferisce a quell’insieme di potenti cambiamenti tecnologici, sociali e ambientali che nel lungo termine sono in grado di cambiare in modo permanente la vita e il lavoro di tutte le persone.

Le imprese legate ai Megatrend globali offrono un potenziale di crescita a lungo termine spesso superiore alle altre. Tra i temi chiave più discussi ci sono la sostenibilità e le tecnologie dirompenti (disruptive).

BNP Paribas ha appena creato una linea di certificati Open End e che tracciano linearmente (delta 1) le performance degli indici sottostanti. Questi ultimi riguardano macrotematiche molto interessanti come gestione dell’acqua e dei rifiuti, energie rinnovabili e tecnologie innovative.

I certificati Open End permettono di replicare linearmente la performance dell’indice sottostante e sono quindi strumenti idonei per investimenti di medio/lungo periodo per diversificare i propri asset, principio ancora più importante in periodi di forte volatilità ed incertezza come quello attuale. 

A questo link potete saperne di più e vedere l’elenco dei prodotti.

Quattro sono i temi interessantissimi di questi certificati. Noi al momento concentriamo la nostra attenzione sul prodotto “BNP Paribas Global Renewable Energies Total Return Tracker Certificate” con codice ISIN XS2348170940.

Come dice il nome il certificato consente di investire sulle energie rinnovabili, un tema che è certamente tra quelli più chiacchierati per ragioni economiche, politiche e ambientali e che ha certamente un futuro di sviluppo interessante. Il paniere dell’indice su cui è creato il certificato è così composto:

BALLARD POWER SYSTEMS INC
CANADIAN SOLAR INC
CHINA LONGYUAN POWER GROUP-H
EDP RENOVAVEIS SA
ENCAVIS AG
ENERSYS
ENPHASE ENERGY INC
FALCK RENEWABLES SPA
FIRST SOLAR INC
GREEN PLAINS INC
GS YUASA CORP
IBERDROLA SA
INNERGEX RENEWABLE ENERGY INC
JINKOSOLAR HOLDING CO-ADR
NEOEN SA
NORDEX SE
ORMAT TECHNOLOGIES INC
PLUG POWER INC
REC SILICON ASA
SCATEC ASA
SIEMENS GAMESA RENEWABLE ENERGY
SMA SOLAR TECHNOLOGY AG
SOLAREDGE TECHNOLOGIES INC
SUNPOWER CORP-CLASS A
SUNRUN INC
VERBUND AG
VESTAS WIND SYSTEMS A/S
XINJIANG GOLDWIND SCIENCE & TECHNOLOGY CO LTD
XINYI SOLAR HOLDINGS LTD

Nell’immagine di copertina vediamo l’andamento delle performance dell’indice che nell’ultimo trimostre, così movimentato, si è mosso al rialzo con una performance annualizzata del 5,24% e uno Sharpe ratio di 0,19.

Certificati e Derivati Srl - pi 09103221009.

In relazione alla disposizione normativa che recepisce la disciplina comunitaria del "market abuse", si tiene a precisare che il responsabile dei contenuti del sito non gode di alcuna informazione privilegiata e la diffusione di analisi e notizie riguardanti titoli mobiliari e strumenti derivati e' di puro carattere informativo. Si specifica inoltre che potrebbe avere in rarissime occasioni, posizioni in essere di puro carattere simbolico al fine di definire le modalita' di negoziazione/rimborso degli strumenti analizzati in modo da non diffondere notizie non corrispondenti alla realta' dei fatti.

AVVERTENZA

Il produttore delle raccomandazioni di investimento originali non è BNP Paribas, né una delle altre società del gruppo BNP Paribas. Le informazioni che ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 si richiedono al produttore sono fornite da una terza parte, sotto la propria responsabilità, in un’avvertenza separata. Per ulteriori informazioni, clicca QUI