E’ tempo di pensare alle vacanze

06/05/2022 · Tema di Investimento a cura di Enrico Malverti

 

La pandemia ha picchiato pesante sulle compagnie aeree e sul turismo. La guerra in Ucraina e il caro carburanti hanno complicato la situazione, tuttavia le vacanze pasquali e i lunghi ponti hanno dimostrato come ci sia voglia di ripartire e di lasciarsi il peggio alle spalle.

Tra i certificati cash collect di BNP Paribas ne troviamo uno su tre titoli legati ai viaggi e al turismo: “Carnival, Easyjet, Airbnb Memory Cash Collect” con ISIN NLBNPIT1AJC8:
1. Carnival: la società, tra le maggiori nel turismo da crociera, a livello di quotazioni di borsa sta formando una figura a triangolo bene evidenziata nell’immagine di copertina, dalla cui fuoriuscita otterremo il trend estivo. La barriera (in arancio) è ben sotto diversi livelli di supporto statico: i dati sul fatturato rilasciati a febbraio 2022 hanno un segno meno ma con l’avvicinarsi dell’estate e con la ripartenza del turismo a regime dovremmo avere una inversione di tendenza.

2. Airbnb: è uno dei siti di prenotazione on line più conosciuti al mondo. Il titolo sta vivendo una fase laterale e dista di circa un 10% dallo strike. Con un po’ di fortuna la pandemia dovrebbe essere alle spalle, se non conclusa almeno si spera di non dover più tornare indietro a lockdown e restrizioni varie. I dati del turismo estivo dovrebbero fare segnare segni più incoraggianti e le quotazioni dovrebbero beneficiarne.

3. EasyJet: compagnia aerea low cost che è attualmente in trend ribassista ma con una velocità di discesa che ha rallentato col formarsi di un supporto sui 400 pounds abbondantemente sopra al livello barriera (a scadenza) evidenziato in arancio sul grafico. Sopra i 734 il trend invertirebbe al rialzo. La distanza dallo strike è circa del 6%.

La struttura del certificato, che quota poco sotto la pari, ricalca quella degli altri cash collect già commentati in dettaglio nei precedenti articoli e che trovate in questa lista, mentre per gli articoli potete fare riferimento all‘indice che trovate qui.

Il premio mensile è tra i più elevati: 1,3% e la scadenza sempre a 36 mesi.

 

Certificati e Derivati Srl - pi 09103221009.

In relazione alla disposizione normativa che recepisce la disciplina comunitaria del "market abuse", si tiene a precisare che il responsabile dei contenuti del sito non gode di alcuna informazione privilegiata e la diffusione di analisi e notizie riguardanti titoli mobiliari e strumenti derivati e' di puro carattere informativo. Si specifica inoltre che potrebbe avere in rarissime occasioni, posizioni in essere di puro carattere simbolico al fine di definire le modalita' di negoziazione/rimborso degli strumenti analizzati in modo da non diffondere notizie non corrispondenti alla realta' dei fatti.

AVVERTENZA

Il produttore delle raccomandazioni di investimento originali non è BNP Paribas, né una delle altre società del gruppo BNP Paribas. Le informazioni che ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 si richiedono al produttore sono fornite da una terza parte, sotto la propria responsabilità, in un’avvertenza separata. Per ulteriori informazioni, clicca QUI