• | A A A
  • Moody's Aa3
  • Rating BNP Paribas S&P A

Prodotti di Borsa, BNP Paribas

Investimenti
La banca per un mondo che cambia

HOME > Portafoglio > Tutorial

I tuoi prodotti a portata di click

Smart Trade è il nuovo servizio di investimenti.bnpparibas.it che dà l’opportunità di negoziare i Certificate tramite il tuo intermediario senza abbandonare il sito web di Bnp Paribas.


E’ un servizio innovativo e gratuito per tutti gli utenti registrati al sito investimenti.bnpparibas.it, che coniuga la semplicità di negoziare i prodotti con la comodità di avere completa visibilità del proprio portafoglio sul sito investimenti.bnpparibas.it. Come per il servizio di Watchlist, Smart Trade è un servizio totalmente gratuito, per accedervi è sufficiente la registrazione al sito attraverso la pagina dedicata Registrazione. Con il tasto “Registrati tramite Facebook” la registrazione e il successivo accesso all’area utente è ulteriormente facilitata.


Con Smart Trade hai la possibilità di negoziare tutti i prodotti BNP Paribas a cui sei interessato tramite il tuo intermediario, senza abbandonare il sito investimenti.bnpparibas.it e visualizzarli in un’unica schermata all’interno del tuo Portafoglio. Non è necessario creare alcun conto titoli diverso da quello che già possiedi, Smart Trade consente di collegarti al tuo intermediario/banca in completa sicurezza e nel pieno rispetto della riservatezza dei dati.


Inoltre, accedendo al servizio sarà sempre possibile continuare ad utilizzare le usuali funzionalità del sito di Bnp Paribas, come la possibilità di impostare “Alert/Avvisi”, infatti per ciascun prodotto è possibile impostare livelli (per valore Lettera, Denaro, Distanza dalla barriera, Livello di Leva, ecc.) raggiunti i quali si verrà informati tramite email dell’avvenuto evento. In tal modo sarà possibile seguire il mercato in maniera efficace anche quando non si è davanti allo schermo del proprio pc.

Tutte le informazioni di cui hai bisogno

Visita la pagina dedicata a SmartTrade

All’interno di questa pagina è possibile scoprire tutte le funzionalità ed i vantaggi che Bnp Paribas offre in maniera completamente gratuita che sono dedicati agli utenti registrati al sito investimenti.bnpparibas.it in maniera completamente gratuita. In particolare, le principali caratteristiche del servizio Smart Trade sono:

  • Possibilità di connettersi con il proprio intermediario/banca in piena sicurezza senza mai abbandonare il sito web di BNP Paribas;
  • Negoziare Certificate in maniera più intuitiva e veloce;
  • Monitorare le performance dei propri investimenti in real time all’interno della sezione Portafoglio;
  • Impostare soglie di alert e ottenere notifiche real time riguardo a tutti i prodotti nel proprio Portafoglio.

Vuoi investire sui tuoi prodotti preferiti? Scopri la semplicità di Smart Trade

Negoziare i Certificate Bnp Paribas non è mai stato così semplice. Navigando sul sito è possibile scoprire tutta la gamma di prodotti emessi, accedendo invece alle pagine dedicate, l’utente ha la possibilità di approfondire le peculiarità di ogni tipologia di certificato:

L’utente, prima di iniziare ad acquistare o vendere prodotti Bnp Paribas, dovrà accettare i Termini & Condizioni del servizio SmartTrade. Questo accadrà solo ed esclusivamente al primo utilizzo di Smart Trade.

Una volta identificato il prodotto che più si adatta alle esigenze dell’utente, quest’ultimo ha due possibilità per iniziare a negoziare i prodotti.

La prima via consiste nel cliccare direttamente sull’icona del Fulmine accanto ad ogni prodotto:

Una volta cliccato sul Fulmine, si aprirà la pagina dedicata al prodotto selezionato e la relativa maschera di trading al fine di negoziare il prodotto selezionato.

Prima di effettuare il primo acquisto con Smart Trade è necessario accettare i Termini & Condizioni del servizio, l’accettazione avverà direttamente dalla pagina dedicata al servizio SmartTrade. Successivamente basterà solamente inserire lo username e la password utilizzati per accedere al conto titoli di Directa

Solo ed esclusivamente al primo utilizzo di Smart Trade, verrà chiesta la visione e la conferma sul sito web di Directa per il trasferimento dei dati personali a Bnp Paribas. L’utente ora è pronto per usare Smart Trade

E’ possibile raggiunge lo stesso risultato seguendo un percorso alternativo, cliccando sul codice ISIN dello strumento selezionato è possibile aprire la pagina dedicata al prodotto:

Cliccando, successivamente sui bottoni VENDI o COMPRA è possibile quindi accedere alla maschera di trading mostrata in precedenza.

Attraverso la maschera di trading, è possibile negoziare il titolo selezionato eventualmente inserendo le specifiche preferite dall’utente. E’ possibile, infatti, selezionare la quantità di Certificate desiderata ed il prezzo limite a cui si desidera eseguire l’ordine sul mercato.

Cliccando il tasto CONTINUA è possibile visualizzare il riepilogo del proprio ordine, il quale viene mostrato con uno sfondo giallo:

A questo punto, premendo il tasto CONFERMA l’ordine viene trasmesso dall’intemediario/broker direttamente a mercato. Una volta trasmesso a mercato, l’utente ha due possibilità: rimanere sulla stessa pagina del prodotto che ha appena venduto/comprato oppure monitorare il proprio portafoglio e lo stato degli ordini. Attraverso la prima opzione l’utente è libero di continuare la navigazione all’interno del sito di Bnp Paribas. Scegliendo la seconda opzione, invece, l’utente accede alla sua pagina dedicata, in cui vengono mostrate due sezioni: il Portafoglio ed il Monitor Ordini.

Portafoglio: facile e intuitivo

La sezione Portafoglio permette all’utente di aver pieno controllo e visibilità dei propri investimenti senza mai abbandonare il sito web di Bnp Paribas.

Premendo il tasto in alto a destra oppure il tasto è possibile accedere al proprio Portafoglio, l’utente avrà accesso alla seguente schermata:

La prima sezione coincide con il portafoglio di Certificate Bnp Paribas acquistati attraverso Smart Trade:

All’interno di questo sono presenti informazioni in real-time riguardo al valore di carico ed al valore corrente del proprio investimento attraverso cui è possibile identificare immediatamente il profitto o la perdita registrata. Inoltre, l’utente può facilmente identificare la tipologia e il sottostante del Certificato acquistato, la quantità, l’investimento iniziale, la quotazione attuale del prodotto scelto e la relativa scadenza.

Inoltre, premendo il tasto + di fianco alla colonna “Tipo-Isin” si apre una tendina in cui è possibile osservare la performance storica del prodotto scegliendo il periodo temporale preferito, basta semplicemente trascinare avanti e indietro il grafico del prodotto scelto. Informazioni aggiuntive riguardo al prodotto, come la performance giornaliera o il codice di negoziazione, sono disponibili all’interno di questa tendina, oltre alla possibilità di tornare alla pagina del prodotto.

Direttamente dal Portafoglio, l’utente può decidere di cambiare la quantità di Certificate acquistati. Basterà solamente premere sul tasto VENDI per liquidare una parte o tutti i Certificate acquistati, oppure premere sul tasto ACQUISTA nel caso in cui l’utente voglia aumentare la quantità in portafoglio di un certo certificato. A questo punto, si aprirà la trading mask del prodotto selezionato e sarà possibile trasmettere un nuovo ordine al proprio intermediario/banca.

La seconda sezione all’interno della pagina Portafoglio coincide, invece, con il Monitor Ordini, in cui è possibile visualizzare gli ordini trasmessi durante la giornata di borsa attraverso Smart Trade.

All’interno del monitor ordini è possibile controllare in tempo reale lo status di qualsiasi ordine inviato al proprio intermediario/banca. Nel caso in cui l’ordine vada a buon fine lo stato sarà segnalato come Eseguito, nel caso in cui l’ordine sia stato trasmesso all’intermediario ma non è ancora andato a mercato lo stato sarà In Elaborazione. Nel caso in cui l’utente cambi idea e non abbia più intenzione di eseguire l’ordine – se ancora in elaborazione -può cliccare sulla X presente nella colonna “Cancella”. Cliccando su quest’ultima, quindi, se l’ordine non è stato eseguito l’utente avrà la possibilità di annullare il proprio trade e di rifiutare il proprio investimento, lo status dell’ordine in questo caso sarà Rifiutato. Nel caso in cui, invece, l’odine scade perché il prezzo limite immesso nella trading mask non coincide con quello del Certificato lo status sarà Rifiutato.

Le stesse funzionalità di Alert introdotte con il servizio di Watchlist sono disponibili attraverso Smart Trade. E’ possibile, infatti, impostare degli avvisi personalizzati per essere sempre informati in tempo reale di quello che succede ai tuoi prodotti. E’ sufficiente impostare il tipo di evento a cui si è interessati ed in caso questo evento accada una mail verrà automaticamente inviata all’indirizzo personale.

FAQ

Vuoi comprare un determinato prodotto solamente quando la Lettera scende sotto un certo livello? Tutto quello che devi fare è aggiungere il prodotto nella tua Watchlist, schiacciare sul simbolo della sveglia e impostare l’avviso. Quando la Lettera raggiungerà tale livello una mail automatica verrà inviata al tuo indirizzo personale.

Temi che un Certificato possa toccare la Barriera? Imposta un avviso che ti notifichi quando la distanza dalla Barriera scende sotto un determinato livello. In questo modo in caso il prodotto si avvicini alla Barriera ne sarai informato in tempo reale e potrai agire di conseguenza.

Non ti ricordi le date di pagamento dei coupon? Imposta un avviso che ti notifichi qualche giorno prima. In questo modo essere subito avvisato del pagamento di un coupon o del rimborso anticipato, potendo così reinvestire tempestivamente la liquidità. Sarai sempre aggiornato direttamente nella tua casella di posta su quello che succede senza dover andare a verificare la pagina dello strumento. Come? Si aprirà un pop-up in cui impostare i parametri desiderati. Si può impostare il livello di Denaro/Lettera, la percentuale di distanza della Barriera, il pagamento di un premio fisso e/o condizionale, il livello di Leva e molto altro ancora. Al raggiungimento di tali parametri una mail automatica sarà inviata all’indirizzo che avete impostato al momento della registrazione.

Hai altre domande? Qualcosa non è chiaro? Hai suggerimenti per migliorare Smart Trade? Non esitare a contattarci!


Numero verde: 800 92 40 43

Indirizzo mail: investimenti@bnpparibas.com

Profilo Twitter: @InvestimentiBNP