Regolamento House of Trading
‘House of Trading – le carte del mercato’ è un format web settimanale realizzato da T- Mediahouse S.r.l. In diretta streaming ogni martedì dalle ore 17:30, ha come protagonisti due squadre di esperti di mercato che si sfidano proponendo le loro strategie di trading.
Durante ogni puntata, ogni partecipante propone 2 strategie long o short. Le strategie proposte devono fare riferimento a prodotti a leva variabile emessi da BNP Paribas.
Le strategie di trading long e short proposte prevedono l’individuazione da parte del trader o dell’analista del sottostante, del livello di ingresso, di stop, di target e di. Per le due strategie proposte da ogni singolo partecipante nel corso della diretta del martedì, queste informazioni sono raccolte nelle singole carte mostrate durante la puntata. Le carte verdi indicano una strategia rialzista, quelle rosse una ribassista.
La carta giocata dal concorrente avrà validità dal momento in cui viene annunciata durante la diretta di ‘House of Trading – le carte del mercato’ fino alle ore 12 del martedì seguente. Se in questo lasso di tempo la strategia proposta non dovesse attivarsi, ossia il sottostante selezionato non dovesse toccare il livello previsto dalla strategia, la carta proposta per la sfida viene considerata “non entrata”. L’attivazione della strategia deve avvenire tra le 08:00 e le 22:00 dei giorni di Borsa Italiana aperta. Se un sottostante, ad esempio il WTI, dovesse toccare il livello di ingresso fuori da questi orari, la strategia non si attiverebbe.
Se invece la strategia proposta dovesse attivarsi, essa rimarrà valida fino a quando non raggiungerà o il livello target o quello di stop. La chiusura dell’operazione a target o in stop deve avvenire tra le 08:00 e le 22:00 dei giorni di Borsa Italiana aperta. Se un sottostante, ad esempio il WTI, dovesse toccare il livello di target/stop fuori da questi orari, esso non si attiverebbe. In questi casi, permanendo le situazioni di target o stop, la strategia verrebbe chiusa rilevando i valori delle 08:00 della prima seduta di Borsa Italiana aperta.
La classifica della sfida viene elaborata tenendo conto solo delle strategie andate a target. Per ogni strategia andata a segno viene assegnato un punto. Per ogni strategia andata in stop non vengono assegnati o sottratti punti. La somma dei punti cumulati nel corso del format determina la classifica finale. La squadra che ottiene il punteggio più elevato è la vincitrice di ‘House of Trading – le carte del mercato’.
E’ facoltà di ogni partecipante, di comunicare a T- Mediahouse S.r.l. l’eventuale chiusura anticipata della strategia, in quel caso, viene attribuito un punto qualora la essa stessa abbia una performance positiva, nessun punto in caso contrario.
In caso di due squadre a pari punti al termine del contest, la squadra vincitrice di ‘House of Trading – le carte del mercato’ sarà quella che avrà ottenuto la performance aggregata migliore. La performance finale sarà ottenuta andando a sommare tutte le performance maturate dalle strategie proposte nelle diverse puntate del format. Nel calcolo delle performance si tiene conto sia delle strategie andate a target che quelle andate in stop.
Il concorrente con la media aritmetica della somma delle performance più alta vince il Premio Speciale di House of Trading.
Per ogni strategia a target o in stop, la performance è calcolata ipotizzando l’acquisto di un certificato Long/Short BNP Paribas ai prezzi di mercato rilevati in corrispondenza del livello di ingresso e target/stop proposto. La selezione dei prodotti utilizzati per le strategie e i livelli di leva sono fatti in modo indipendente da T- Mediahouse S.r.l..
La squadra vincitrice ed il partecipante vincitore del premio speciale non avranno diritto ad alcun premio.