Come funzionano i Turbo Certificate

Come funzionano i Turbo Certificate

I TURBO Certificate sono prodotti che permettono di prendere posizione al rialzo (TURBO Long) o al ribasso (TURBO Short) su un indice o un’azione. Dotati di un effetto leva, le quotazioni dei TURBO Certificate variano di un’ampiezza maggiore rispetto a quella del sottostante. I TURBO Certificate sono quindi prodotti adatti agli investitori che intendono diversificare il proprio portafoglio e non dovrebbero rappresentarne la totalità. I TURBO Certificate sono Caratterizzati da uno Strike. Lo Strike determina il valore dei TURBO Certificate ed è la caratteristica principale che l’investitore deve prendere in considerazione quando sceglie un TURBO Long o Short. Il prezzo del TURBO Long riflette sempre la differenza tra la quotazione del sottostante e il livello dello Strike. Per i TURBO Short, invece, la differenza tra lo Strike e la quotazione del sottostante. Un TURBO Certificate è caratterizzato anche da un livello Knock-out: quando il prezzo del sottostante raggiunge o supera tale livello (verso il basso nel caso di un TURBO Long o verso l’alto nel caso di un TURBO Short), il TURBO Certificate scade prematuramente e perde tutto il suo valore. L’investitore perde quindi l’intero capitale investito. Lo Strike e il Knock-out sono fissati in fase di emissione dei TURBO Certificate dall’emittente. Strike e Knock-out sono situati allo stesso prezzo.

STRIKE = KNOCK-OUT

Cosa significa Strike?

Il termine ‘strike’, nell’ambito dei Turbo Certificate, rappresenta il livello di prezzo a cui l'investitore ha il diritto, ma non l'obbligo, di vendere o acquistare l'asset sottostante. Si tratta di un elemento fondamentale, poiché determina il valore del certificato: uno strike adeguatamente scelto può massimizzare il potenziale di rendimento dell'investimento.

Cos’è un Certificate?

Un Certificate è un titolo finanziario derivato che rappresenta un diritto su un determinato asset sottostante, come azioni, indici, materie prime o valute. Esso consente agli investitori di partecipare all'andamento del mercato sottostante senza possedere fisicamente l'asset.

Nel caso dei Turbo Certificate, l'investitore può sfruttare l'effetto leva per aumentare il potenziale di rendimento.

Scopri le opportunità BNP Paribas Investimenti

BNP Paribas offre una gamma completa di servizi finanziari per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di investitori. Oltre ai Turbo Certificate, scopri anche i Bonus Certificate e, se sei interessato a opportunità finanziarie innovative a lungo termine, scegli i Tracker Certificate sui Megatrend.

 

Rimani informato sui mercati:

Seguici su Telegram e rimani aggiornato sui mercati in tempo reale!

Borsa in Diretta è la newsletter giornaliera di BNP Paribas, che ti aggiorna ogni mattina sulle notizie finanziarie e appuntamenti macroeconomici della giornata e l’analisi tecnica dei principali indici azionari FTSE MIB, DAX e S&P500. Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera “Borsa in Diretta”, è gratis! 

Vuoi avere trade idea di esperti trader e analisti?

Segui House of Trading, la trasmissione settimanale, che ogni martedì alle 17:30 vede confrontarsi famosi trader e analisti, che danno le loro strategie per la settimana successiva