Come funzionano i Turbo Unlimited

Come funzionano i Turbo Unlimited Certificate

I Turbo Unlimited rappresentano l’ultima novità in termini di prodotti a leva targati BNP e, tramite un meccanismo di adeguamento giornaliero dello Strike, consentono di superare uno dei limiti principali dei Turbo classici, ovvero la presenza della scadenza. In questo modo l’investitore può utilizzare a pieno la potenzialità della leva dinamica, evitando così il compounding effect tipico dei prodotti a leva fissa (come certificate ed ETF) e, contemporaneamente, sfruttare la Leva Finanziaria per tutto il tempo che ritiene opportuno.

I Turbo Unlimited, negoziati sul mercato SeDeX-MTF di Borsa Italiana, sono adatti a investimenti a leva giornaliera o multigiornaliera. Lo Strike non è fisso durante la vita del Turbo Unlimited. Esso è infatti rivisto giornalmente in base al costo di finanziamento**. Tale livello tenderà a crescere per i Turbo Unlimited Long e a decrescere per i Turbo Unlimited Short. Lo Strike inoltre rappresenta anche il livello di Knock-Out del Certificate. Quando il prezzo del sottostante tocca il livello di Knock-Out del Certificate, il Turbo Unlimited scade anticipatamente e si azzera il suo valore, determinando la perdita del capitale investito. Il livello di Knock-Out si può quindi intendere come una sorta di stop loss automatico, che struttura il Certificate in maniera tale che non sia possibile perdere oltre il capitale investito.

 

STRIKE = KNOCK-OUT

Caratteristiche dei Turbo Unlimited Certificate

  • Possibilità di sfruttare sia i rialzi sia i ribassi del sottostante
  • Più livelli di Leva su ogni singola azione o indice
  • Potenzialità di guadagni superiori all’investimento diretto nel sottostante
  • Forte reattività ai movimenti di mercato
  • Orizzonte di investimento di breve termine
  • Barriera di­sattivante, detta Knock-out, posta allo stesso livello del valore Strike

Formazione e calcolo del prezzo

Il calcolo del prezzo teorico di un Turbo Unlimited è il seguente: nel Turbo Unlimited Long il prezzo riflette sempre la differenza tra il valore del sottostante e il livello Strike, diviso per la parità ed il tasso di cambio, nel caso in cui il sottostante sia quotato in una valuta diversa dall’Euro. Nel Turbo Unlimited Short, invece, il prezzo teorico è dato dalla differenza tra lo Strike e il valore del sottostante, sempre diviso per la parità ed il tasso di cambio, nel caso in cui il sottostante sia quotato in una valuta diversa dall’Euro. L’effetto leva è determinato dal fatto che il prezzo di acquisto del Certificate è inferiore all’importo necessario per investire nel sottostante. La parte restante, pari allo Strike, è finanziata dall’emittente

La leva finanziaria

Il valore della Leva Finanziaria dei Turbo Unlimited incrementa con l’avvicinarsi del prezzo del sottostante al livello Knock-Out. Con l’avvicinarsi del valore del sottostante al livello di Knock-Out il prezzo dei Turbo Unlimited Long e Short decresce. Il calo del prezzo porta a un impiego di capitale minore, determinando una Leva Finanziaria più alta

I vantaggi dei Turbo Unlimited Certificate

I Turbo Unlimited Certificate rappresentano una novità nel mondo degli investimenti, distinti dal loro appellativo "Unlimited", che sottolinea la natura "open end" del certificato, ovvero la mancanza di una scadenza definita.

 

Mentre i Turbo Certificate tradizionali si esauriscono generalmente in un arco temporale che va da 6 a 9 mesi, questa particolarità dei Turbo Unlimited introduce una leva variabile, che può essere sfruttata in modo vantaggioso dall’investitore per tutto il tempo desiderato.

Scegli i prodotti finanziari BNP Paribas

Non fermarti ai Turbo Unlimited: esplora l’intero catalogo di prodotti di investimento BNP Paribas, pensati per offrirti una vasta gamma di opportunità finanziarie. Se sei interessato a sfruttare i movimenti del mercato, scopri i Covered Warrants di tipo Europeo e Americano.

Se vuoi puntare su temi di investimento a lungo termine, esplora i Tracker Certificate sui Megatrend e impara a investire nel Metaverso. Per un approccio diversificato e versatile, scopri le caratteristiche dei Cash Collect Certificate, dei Bonus Certificate e dei Dual Currency Certificate.

Incrementa il tuo portafoglio con gli investimenti BNP Paribas: prodotti finanziari che si adattano perfettamente alle tue esigenze, per ottimizzare i tuoi rendimenti in modo flessibile e sicuro. Per saperne di più, esplora le pratiche guide della sezione formazione.

Rimani informato sui mercati:

Seguici su Telegram e rimani aggiornato sui mercati in tempo reale!

Borsa in Diretta è la newsletter giornaliera di BNP Paribas, che ti aggiorna ogni mattina sulle notizie finanziarie e appuntamenti macroeconomici della giornata e l’analisi tecnica dei principali indici azionari FTSE MIB, DAX e S&P500. Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera “Borsa in Diretta”, è gratis! 

Vuoi avere trade idea di esperti trader e analisti?

Segui House of Trading, la trasmissione settimanale, che ogni martedì alle 17:30 vede confrontarsi famosi trader e analisti, che danno le loro strategie per la settimana successiva