Focus sulla riunione della BCE

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno iniziato una fase correttiva dopo diverse settimane trascorse all’insegna del rialzo.

09/09/2021 · PRODOTTO DA ELP SA

Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno iniziato una fase correttiva dopo diverse settimane trascorse all’insegna del rialzo. Oggi gli investitori saranno concentrati sull’evento più importante dell’ottava: il meeting della BCE. Secondo diversi analisti, l’istituto guidato da Christine Lagarde potrebbe annunciare una riduzione del PEPP a partire dal 4° trimestre del 2021, portando il programma di acquisti emergenziale da 80 miliardi d 60-65 miliardi di euro al mese. Gli esperti precisano come il Presidente della BCE dovrebbe comunque mantenere un atteggiamento estremamente accomodante, precisando che la riduzione del programma non sia tanto una sorta di tapering ma un riallineamento dopo gli ultimi sviluppi economici. Oltre a questo, l’aggiornamento delle proiezioni su crescita economica ed inflazione potranno fornire nuovi indizi sulle preoccupazioni dell’Eurotower in merito ai rischi di medio termine. Tuttavia Robert Holzmann, Governatore della Banca centrale dell’Austria, ha dichiarato che la BCE potrebbe iniziare a normalizzare la sua politica monetaria prima di quanto molti si aspettano. Guardando ora agli USA è da segnalare come James Bullard, Presidente della Fed di St. Louis, ha dichiarato che l’istituto centrale statunitense dovrebbe iniziare a ridurre presto gli stimoli a dispetto degli ultimi dati sul mercato del lavoro di agosto, i quali hanno fortemente deluso le attese. Per Bullard lo scadere dei sussidi governativi riporterà numerose persone a cercare un impiego, beneficiando il mercato del lavoro a stelle e strisce.

I MARKET MOVER

FOCUS SULLE PAROLE DI LAGARDE (BCE)

Nella giornata odierna gli operatori dei mercati finanziari saranno prevalentemente concentrati sulla riunione di politica monetaria della Banca centrale europea e sulla conferenza stampa del governatore Christine Lagarde. Nel pomeriggio il focus degli investitori passerà come di consueto oltreoceano per la pubblicazione di alcuni dati importanti per gli Stati Uniti. Per gli USA si attendono infatti il dato sulle nuove richieste di sussidi di disoccupazione e quello sulle scorte e la produzione di greggio pubblicato dall’EIA. Segnaliamo inoltre le audizioni di Daly e Bowman (Fed votanti).

DATO PAESE ATTESE ORARIO
RIUNIONE BCE

EUR

- 13:45
NUOVI LAVORI JOLTS USA 335K 14:30
BEIGE BOOK USA -3,832M 17:00

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da ELP SA (il Produttore), con sede legale in Corso San Gottardo 34, 6830 Chiasso (CH), in completa autonomia e riflette esclusivamente le opinioni e le valutazioni del Produttore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dal Produttore; tuttavia, il Produttore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, il Produttore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

 

Per informazioni su ELP SA, in qualità di Produttore delle raccomandazioni di investimento quivi contenute, sulla presentazione delle raccomandazioni di investimento e sulle posizioni e conflitti di interesse del Produttore, si prega di cliccare su questo link.