USA: fiducia consumatori sotto la lente

I principali indici azionari mondiali si mantengono in area di massimi assoluti o di periodo, consolidando i rialzi messi a segno nelle ultime sedute.

13/08/2021 · PRODOTTO DA ELP SA

I principali indici azionari mondiali si mantengono in area di massimi assoluti o di periodo, consolidando i rialzi messi a segno nelle ultime sedute. Gli operatori dei mercati finanziari continuano a valutare le implicazioni di un probabile annuncio di tapering della Federal Reserve nei prossimi mesi, ma anche la diffusione della variante Delta di Covid-19. I numeri sull’inflazione rilasciati mercoledì suggeriscono che la Banca centrale USA potrebbe intraprendere un percorso più lento verso la normalizzazione della politica monetaria. Il presidente della Fed di Kansas City, Esther George, ha affermato che è necessario procedere con la riduzione dello stimolo monetario. Thomas Barkin, presidente della Federal Reserve Bank di Richmond, ha detto che potrebbero essere necessari alcuni mesi in più affinché il mercato del lavoro si riprenda abbastanza da consentire alla Fed di ridurre il suo sostegno all’economia. Mary Daly, presidente della Fed di San Francisco, ha affermato che la robusta ripresa delle attività domestiche e commerciali continuerà a prendere slancio dal momento che più persone sono tornate al lavoro e la spesa dei consumatori è rimasta vivace, ponendo le basi per avvio del tapering nei prossimi mesi. Il Dipartimento del Lavoro USA ieri ha riferito che le richieste di disoccupazione iniziali sono leggermente diminuite la scorsa settimana, per la terza volta consecutiva. Ci sono state 375.000 richieste la scorsa settimana, in linea con le attese degli analisti e in calo rispetto al dato precedente (385.000). Oggi invece gli operatori saranno concentrati sul dato della fiducia dei consumatori degli Stati Uniti.

I MARKET MOVER

FOCUS SU INDICE FIDUCIA DEI CONSUMATORI UOM

Oggi la giornata sarà scarna di dati macroeconomici di rilievo. Durante la mattinata gli investitori saranno concentrati sulla pubblicazione della bilancia commerciale dell’Eurozona (giugno) alle ore 11:00. Nel pomeriggio, come di consueto, gli operatori dei mercati finanziari seguiranno i dati macro in arrivo dagli Stati Uniti. Per gli USA si attende infatti il dato sulla fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan (preliminare di agosto).

DATO PAESE ATTESE ORARIO
BILANCIA COMMERICALE EUR - 11:00
FIDUCIA CONSUMATORI USA (UOM) USA 81,2 16:00

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da ELP SA (il Produttore), con sede legale in Corso San Gottardo 34, 6830 Chiasso (CH), in completa autonomia e riflette esclusivamente le opinioni e le valutazioni del Produttore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dal Produttore; tuttavia, il Produttore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, il Produttore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

 

Per informazioni su ELP SA, in qualità di Produttore delle raccomandazioni di investimento quivi contenute, sulla presentazione delle raccomandazioni di investimento e sulle posizioni e conflitti di interesse del Produttore, si prega di cliccare su questo link.