Le banche centrali rassicurano i mercati

10/11/2021 · Prodotto da Investire Certificati

Sulle principali borse internazionali continua a prevalere una certa positività con l’indice MSCI World che ha toccato un nuovo massimo storico, insieme agli indici di Wall Street che veleggiano in area dei record assoluti. Anche lo Stoxx 600, il Cac 40 e il Dax hanno segnato nuovi massimi dopo le decisioni ritenute rassicuranti da diverse grandi banche centrali durante le riunioni della scorsa settimana, in primis la Federal Reserve, ma anche la Bank of England che ha rinviato un possibile rialzo dei tassi alla prossima riunione. Mentre Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea, ha affermato che un rialzo dei tassi l’anno prossimo sarà molto improbabile. Venerdì è stato pubblicato il Job Report negli Usa: ad ottobre sono stati creati 531 mila posti di lavoro nel settore non agricolo (Non Farm Payrolls), un valore superiore rispetto all’aumento di 450 mila unità previsto, dopo la creazione di 312 mila nuovi posti di lavoro a settembre. I dati sono arrivati due giorni dopo la riunione della Fed, che ha annunciato l’avvio di una riduzione degli acquisti di asset. Al tempo stesso, il presidente Jerome Powell ha ribadito l’impegno a sostenere la crescita, sopportando un eventuale surriscaldamento dell’economia. Questa settimana l’attenzione degli investitori sarà rivolta ai numerosi discorsi di membri della Fed su temi come economia, mercato immobiliare e politica monetaria. Oggi in Europa parlerà Philippe Lane, capo economista BCE, trattando il tema del mercato monetario, mentre nello stesso giorno in Cina si riunirà a porte chiuse, per la prima volta da oltre un anno, il Comitato centrale del Partito Comunista (la riunione durerà fino all’11 novembre). Sul fronte macro, negli Usa il tema inflazione sarà particolarmente monitorato mercoledì. In Europa, invece l’attenzione maggiore sarà rivolta al dato sul Pil del Regno Unito del terzo trimestre in programma giovedì e, nello stesso giorno, arriveranno anche le nuove previsioni economiche della Commissione Europea.

 

DUE SETTIMANE DI MERCATO

Valori aggiornati alle 17:35 del 05/11/2021

 

AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l. (l’Editore), con sede legale in Viale Sarca, 336 (edificio sedici), 20126, Milano, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione. Per informazioni su T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l., in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Il produttore delle raccomandazioni di investimento originali non è BNP Paribas, né una delle altre società del gruppo BNP Paribas. Le informazioni che ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 si richiedono al produttore sono fornite da una terza parte, sotto la propria responsabilità, in un’avvertenza separata. Per ulteriori informazioni, clicca QUI