I mercati snobbano il timore inflazione

22/11/2021 · Prodotto da Investire Certificati

Sui principali listini internazionali continua a prevalere l’ottimismo, con gli indici europei e di Wall Street che viaggiano in area dei massimi assoluti. Gli investitori continuano a guardare all’inflazione, il cui aumento potrebbe rappresentare una sfida per la ripresa economica, costringendo le banche centrali ad aumentare i tassi prima del previsto. Ad affievolire i timori il calo del prezzo del petrolio dopo le indiscrezioni riportate da Reuters, secondo cui l’amministrazione degli Stati Uniti avrebbe chiesto ai paesi grandi consumatori di crude, come Cina e Giappone, di considerare l’opzione di attingere in modo coordinato alle rispettive riserve strategiche, al fine di abbassare i prezzi del petrolio. Si è concluso senza sorprese il vertice virtuale tra il presidente Usa Joe Biden e l’omologo cinese Xi Jinping, durante il quale i due leader hanno sottolineato il loro impegno a evitare qualsiasi conflitto e hanno menzionato diversi argomenti di tensione, tra cui la questione di Taiwan e le pratiche di Pechino in Tibet e a Hong Kong. Intanto, la rapida diffusione del Covid-19 è tornata ancora una volta in primo piano, con diversi Paesi che registrano un deciso aumento del numero di casi giornalieri, imponendo blocchi parziali e inasprendo le regole sui non vaccinati. Questa settimana l’attenzione sarà concentrata sugli indici PMI per le principali economie occidentali di domani. La settimana sarà inoltre caratterizzata dalla festività del giorno del Ringraziamento negli Usa giovedì e dalla chiusura anticipata venerdì dei mercati statunitensi per il Black Friday. Sul fronte banche centrali, saranno pubblicati i verbali delle ultime riunioni di Fed e Bce rispettivamente mercoledì e giovedì. Nel caso della Fed, occorre monitorare il grado di preoccupazione all’interno del board riguardo alla dinamica inflattiva (+6,2%). Nel caso della Bce, invece, potrebbero emergere indicazioni sulle mosse future in vista della decisione di dicembre sul futuro del QE post PEPP.

 

DUE SETTIMANE DI MERCATO

Valori aggiornati alle 17:35 del 19/11/2021

 

AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l. (l’Editore), con sede legale in Viale Sarca, 336 (edificio sedici), 20126, Milano, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione. Per informazioni su T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l., in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Il produttore delle raccomandazioni di investimento originali non è BNP Paribas, né una delle altre società del gruppo BNP Paribas. Le informazioni che ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 si richiedono al produttore sono fornite da una terza parte, sotto la propria responsabilità, in un’avvertenza separata. Per ulteriori informazioni, clicca QUI