Come funzionano i Mini Future Certificate

Cosa Sono i Mini Future Certificate

I Mini Future Certificate sono prodotti che permettono di prendere posizione al rialzo (Mini Future Long) o al ribasso (Mini Future Short) su indici, azioni, valute e materie prime. Sono dotati di un effetto Leva che permette di ampliare i movimenti del sottostante sia al rialzo che al ribasso. Dati i diversi livelli di leva finanziaria disponibili su ogni singolo sottostante, la loro durata di 2 -3 anni e l’assenza del compounding effect, i Mini Future Certificate sono ideali anche per implementare strategie di copertura del portafoglio.

Caratteristiche dei Mini Future Certificate

  • Possibilità di investire a leva sia al rialzo (Mini Long) che al ribasso (Mini Short)
  • Prezzo semplice da calcolare e non influenzato dalla volatilità implicita
  • Nessuna integrazione di margine richiesta, perdite non superiori al capitale investito
  • Quotazione su mercati regolamentati
  • Investimento iniziale ridotto e spread denaro/lettera contenuto Ideali per amplificare i movimenti dei sottostanti e implementare strategie di copertura di portafogli

Strike e livello di knock out

Acquistare un Mini Future permette all’investitore di impiegare solo una parte del capitale che avrebbe dovuto investire per acquistare direttamente l’attività sottostante. Il resto del capitale, pari allo Strike, viene infatti messo a disposizione dall’emittente.
Lo Strike non rimane fisso durante la vita del Mini Future. Viene rivisto giornalmente in base al costo di finanziamento. Tale livello tenderà a crescere per i Mini Long e a decrescere per i Mini Short.

La perdita massima di un investimento in Mini Future non potrà comunque mai essere superiore al capitale investito. Questo grazie alla presenza del livello di Knock-out, valore che una volta raggiunto causa l’estinzione del Mini Future. Questo livello viene aggiornato giornalmente secondo lo stesso meccanismo dello Strike ed è superiore al valore di Strike per i Mini Long, inferiore al valore di Strike per i Mini Short. Il livello di Knock-out funziona in continuo.

imagecfg1n.png

1 Valore del sottostante nella giornata in cui si è verificato il Knock-out.

Formazione e calcolo del prezzo

Il prezzo dei Mini Future è influenzato esclusivamente dalle variazioni di prezzo dei sottostanti e non dalle altre componenti quali volatilità implicita e altri fattori di mercato.

imageaghwl.png

La leva finanziaria

L’effetto Leva nei Mini Future è una caratteristica dinamica. Infatti tale livello cambia continuamente in base alla distanza del sottostante dal livello di Strike. La Leva nei Mini Future è facilmente calcolabile in qualsiasi momento in quanto risultato della divisione tra il Valore del sottostante e il Prezzo dei Mini Future, quest’ultimo moltiplicato per Parità ed eventuale Tasso di Cambio: I Mini Future di BNP Paribas sono disponibili con vari livelli di Leva, in versione sia long che short, sullo stesso sottostante, in maniera da permettere agli investitori di scegliere quello più adatto alle proprie scelte di investimento.

imagesrntg.png

Differenza tra Mini Futures e Turbo Certificate

Esistono differenze significative tra Certificati Mini Futures e Turbo Certificate. Entrambi offrono un'alta leva finanziaria e la possibilità di operare sia in trend positivo che negativo, tuttavia, i Mini Futures presentano una barriera (o livello di stop) variabile, che può essere diversa dal livello di Strike. Questa particolarità rende i Mini Futures particolarmente adatti per gli investitori che cercano flessibilità e strategie di più ampio respiro senza dover

rivedere periodicamente il portafoglio con la vendita e il successivo acquisto di un nuovo Turbo.

Ottimizza il tuo investimento con BNP Paribas

BNP Paribas si impegna a fornirti tutti gli strumenti necessari per operare in modo efficace e autonomo sul mercato. Oltre ai Mini Futures, il catalogo include una vasta gamma di prodotti, tra cui Certificati a Leva Fissa, Bonus Certificate, e varie tipologie di Cash Collect Certificate.

Ogni prodotto è progettato per soddisfare esigenze diverse di investimento, permettendoti di ottimizzare il tuo portafoglio in base ai tuoi obiettivi personali e alla tua tolleranza al rischio.

 

 

Rimani informato sui mercati:

Seguici su Telegram e rimani aggiornato sui mercati in tempo reale!

Borsa in Diretta è la newsletter giornaliera di BNP Paribas, che ti aggiorna ogni mattina sulle notizie finanziarie e appuntamenti macroeconomici della giornata e l’analisi tecnica dei principali indici azionari FTSE MIB, DAX e S&P500. Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera “Borsa in Diretta”, è gratis! 

Vuoi avere trade idea di esperti trader e analisti?

Segui House of Trading, la trasmissione settimanale, che ogni martedì alle 17:30 vede confrontarsi famosi trader e analisti, che danno le loro strategie per la settimana successiva