Top Bonus Certificates: come funzionano e vantaggi

Cosa sono i Top Bonus Certificates

I Top Bonus Certificates sono strumenti finanziari che riconoscono un premio bonus a scadenza se il sottostante (azione o indice) non scende sotto un determinato livello barriera. La barriera è generalmente osservata solo alla scadenza (barriera europea), rendendoli divers dai Bonus Cap Certificates. 

Come funziona un Top Bonus Certificates

Esempio:

Certificato con sottostante ENI, Barriera al 70% e bonus 115€. 

Alla scadenza:

- Se il prezzo di ENI è maggiore o uguale alla barriera, l'investitore riceve l'importo nozionale e il bonus pari a 15 €

- Se il prezzo di ENI è inferiore alla barriera, l'investitore riceve un importo commisurato all'effettiva performance del sottostante (con conseguente perdita, parziale o totale, del capitale investito).

Rischi e Vantaggi

Bonus anche in caso di ribassi del sottostante fino al livello Barriera Rischio di perdita del capitale investito
Barriera osservata solo a scadenza Rischio Emittente
Ampia scelta di sottostanti Rimborso condizionato del capitale a scadenza

 

Quali fattori incidono sul prezzo di un certificate?

imagelz25t.png

Il prezzo del Certificate riflette l’andamento del sottostante e tende a convergere verso il livello di bonus man mano che si avvicina la scadenza

Bonus Cap o Top Bonus: qual è la scelta migliore?

La decisione tra investire in certificati Bonus Cap o Top Bonus dipende principalmente dal profilo di rischio dell'investitore e dalle sue aspettative di mercato. Entrambi i certificati offrono protezione condizionata del capitale e la possibilità di ottenere rendimenti interessanti, ma si differenziano nel modo in cui la barriera viene osservata e gestita.

Scopri tutti i Certificate

Per navigare efficacemente nel mondo degli investimenti, è bene avere informazioni aggiornate. La sezione ultime pubblicazioni di BNP Paribas offre le analisi di mercato più recenti.