La tua opinione
Menu
Come funzionano i Leva Fissa
Cosa sono i Leva Fissa Certificate
I Leva Fissa Certificate sono i prodotti BNP Paribas che permettono di investire sul mercato azionario, in particolare sui principali indici azionari europei, tra cui il FTSE MIB, EUROSTOXX50 e DAX, con una leva fissa che rimane fissa intraday grazie a un meccanismo di restrike giornaliero incorporato nello strumento. Inoltre, i Leva Fissa sono studiati per l’operatività di breve e brevissimo termine, anche intraday, e si adattano pertanto a strategie di trading o copertura del portafoglio.
Si adattano agli investitori che vogliono ampliare i propri guadagni rispetto all’investimento diretto nel sottostante. La leva incorporata nel Leva Fissa, infatti, moltiplica la performance del sottostante al rialzo o al ribasso. I guadagni, ma anche le perdite vengono moltiplicati per un fattore pari alla leva.
Cosa sono gli indici azionari?
Gli indici azionari sono strumenti finanziari che servono a misurare le variazioni di valore di un gruppo di azioni di società quotate in borsa. Rappresentano una media ponderata dei prezzi delle azioni delle società che compongono l'indice e sono utilizzati per valutare le performance generali del mercato o di specifici settori economici.
Le società quotate in un determinato indice possono essere selezionate in base a diversi criteri, come la capitalizzazione di mercato, il settore di attività o altri indicatori finanziari.
Gli investitori utilizzano gli indici azionari come punto di riferimento per valutare la performance del proprio portafoglio di investimenti, confrontando le proprie rendite con l'andamento dell'indice di riferimento.
I certificate a Leva BNP Paribas
Cosa sono i Certificate a Leva?
I Certificate a Leva sono prodotti strutturati progettati per amplificare l'andamento di un sottostante, che può essere un'azione, un indice o una materia prima. Grazie a un effetto leva, i Certificate ti offrono la possibilità di ottenere profitti superiori rispetto all'investimento diretto sullo stesso sottostante.
Perché investire in Certificate a Leva BNP Paribas?
Diversificazione, controllo, trasparenza: i Certificate a leva fissa, i Covered Warrants, i Turbo e MiniFutures sono una soluzione finanziaria ottimale per gli investitori esperti che desiderano aumentare i propri profitti, a patto di essere esposti a rischi maggiori.
- Diversificazione: i Certificate a Leva ti consentono di accedere a una vasta gamma di sottostanti;
- Controllo del rischio: il livello di rischio dell'investimento non supera mai il capitale investito;
- Capitale iniziale minore: l'effetto leva consente di amplificare la performance del sottostante, nonostante si investa un capitale iniziale inferiore rispetto a quello necessario per un investimento diretto sul sottostante;
- Trasparenza: BNP Paribas fornisce informazioni chiare e dettagliate sui Certificate a Leva, in modo che tu possa prendere decisioni informate.
|
|
L’effetto leva è un fenomeno che determina un’amplificazione del movimento di uno strumento finanziario rispetto all’attività sottostante. Tanto maggiore è il grado di leva incorporato tanto più accentuato sarà il movimento messo a segno dal Leva Fissa rispetto al sottostante. Per questo motivo ogni investitore deve essere consapevole delle potenzialità e dei rischi connessi all’investimento su strumenti a leva. Ricordiamo comunque che l’investimento sui Leva Fissa Long & Short BNP Paribas può comportare il rischio di perdere l’intero capitale investito (e non oltre) ed è adatto ad un cliente con un profilo finanziario sofisticato e con un orizzonte di investimento di breve termine.
Nei Leva Fissa descritti l’effetto leva rimane fisso solo in relazione alle singole variazioni giornaliere di Borsa. Chi decidesse di mantenere in portafoglio il Leva Fissa per un periodo superiore alla singola seduta sarà soggetto ad una particolare conseguenza matematica definita “Effetto dell’Interesse Composto”, o “Compounding Effect”. In questi casi la performance registrata dal sottostante, moltiplicata per la leva, può differire in maniera significativa rispetto a quanto registrato dal Leva Fissa.