Come funzionano i Covered Warrant

Principali vantaggi dei Covered Warrant e dei Weekly Covered Warrant

Tra i vari certificati a leva, i Covered Warrants offrono una serie di vantaggi agli investitori. Innanzitutto, si tratta di prodotti finanziari che limitano il rischio per l'acquirente, poiché la perdita massima è rappresentata dal premio inizialmente pagato per l'acquisto dello strumento.

Le possibilità di profitto sono illimitate, in quanto più il mercato si muove a favore dell'investitore (sia al rialzo che al ribasso), tanto maggiori sono le sue opportunità di guadagno. L’acquisto di un Covered Warrant di tipo Put funge anche da strumento di copertura dai rischi di mercato durante una fase ribassista.

Inoltre, l'investimento iniziale richiesto per acquistare un lotto minimo di Covered Warrants è generalmente ridotto, consentendo agli investitori di creare un portafoglio ben diversificato.

Approfondiamo...

L’Effetto leva (o elasticità) permette di amplificare l e variazioni rialziste e ribassiste del sottostante: offre la possibilità di realizzare guadagni teoricamente illimitati per l’investitore nel caso di rialzo del sottostante (CW di tipo Call) o di ribasso (CW di tipo Put) e con una perdita massima limitata all’importo del premio investito. L'elasticità tiene conto del "delta" del CW, misurando così la leva effettiva dello stesso. La leva si calcola con la semplice formula:

imagehru0w.png

ll prezzo di un CW è rappresentato dal Premio, che è composto dalla somma di due variabili: il Valore Intrinseco e il Valore Temporale

VALORE INTRINSECO (VI)
Il Valore Intrinseco (VI) corrisponde al guadagno realizzato dall’investitore nel caso di esercizio immediato del Covered Warrant.

Nel caso di un CW di tipo Call
VI = (Valore del sottostante – Prezzo d’esercizio) x Multiplo

Nel caso di un CW di tipo Put
VI = (Prezzo d’esercizio – Valore del sottostante) x Multiplo

VALORE TEMPORALE (VT)
Il Valore Temporale (VT) rappresenta il valore speculativo del Covered Warrant che l’investitore è disposto a pagare per beneficiare del potenziale andamento favorevole del sottostante durante la durata del CW. A causa del Valore Temporale anche un Covered Warrant OTM (con un Valore Intrinseco nullo) mantiene un Premio positivo. Il Valore Temporale si calcola quindi come differenza tra Prezzo del CW e il Valore Intrinseco. Il Valore Temporale decresce durante l’arco di vita del Covered Warrant fino ad annullarsi alla Data di scadenza.

 

Acquistare un Covered Warrant di tipo Call consente di trarre beneficio dal rialzo di un sottostante limitando nel contempo il rischio di perdita all’importo del Premio investito. In uno scenario di rialzo del sottostante, la performance dell’investimento su un CW di tipo Call è nettamente superiore all’investimento diretto nel sottostante, per effetto della leva finanziaria.

L’acquisto di un Covered Warrant di tipo Put da’ la possibilità di vendere un sottostante a un prezzo fissato in anticipo mediante il pagamento di un premio. L’acquisto di un CW di tipo Put è indicato per realizzare una strategia basata su aspettative di ribasso del sottostante. La Put può fungere da copertura di portafoglio o da amplificatore delle performance di un sottostante al ribasso.

A fronte della possibilità di ottenere guadagni elevati, l'investimento in CW comporta il rischio di perdite massime potenziali pari all'intero capitale investito (ossia il premio).

Per ogni investimento in un Covered Warrant, l’investitore potrà calcolare il punto di pareggio “breakeven” associato al suo investimento. Questo livello corrisponde alla soglia di redditività del CW, ossia il livello di corso che il sottostante deve raggiungere alla scadenza affinché l’investitore inizi a realizzare un guadagno.

BREAK-EVEN CALL = PREZZO D’ESERCIZIO + (PREMIO / MULTIPLO)

BREAK-EVEN PUT = PREZZO D’ESERCIZIO - (PREMIO / MULTIPLO)

Perché investire su questi strumenti finanziari?

I Covered Warrant rappresentano una soluzione efficace per investitori che desiderano:

  • Sfruttare le variazioni dei mercati con investimenti contenuti
  • Accedere a una leva finanziaria definita, mantenendo il rischio sotto controllo
  • Gestire il portafoglio in modo dinamico, con orizzonti temporali diversificati
  • Affiancare strategie speculative o di copertura

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali.
Prima adottare una decisione di investimento, al fine di comprenderne appieno i potenziali rischi e benefici connessi alla decisione di investire nei Covered Warrant, leggere attentamente la relativa documentazione di offerta (i.e., il prospetto di base, i relativi supplementi e i documenti incorporati mediante riferimento, le condizioni definitive e la nota di sintesi) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale, nonché il relativo documento contenente le informazioni chiave (KID), ove disponibile. Tale documentazione è disponibile sul sito web investimenti.bnpparibas.it. L’investimento nei Covered Warrant, tra gli altri, il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizialmente investito, nonché il rischio Emittente e il rischio di assoggettamento del Garante agli strumenti di gestione delle crisi bancarie (bail-in). Ove i Covered Warrant siano venduti prima della scadenza, l’Investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui i Covered Warrant siano acquistati o venduti nel corso della loro durata, il rendimento potrà variare. Le informazioni e i grafici a contenuto finanziario quivi riportati sono meramente indicativi e hanno scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo. I rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri. È responsabilità dell’investitore effettuare un’accurata analisi di tutti i profili fiscali, legali e regolamentari (inclusi i fattori di rischio, tra i quali, i fattori di rischio legati ai tassi di interesse, i fattori di rischio di default e i fattori di rischio legati all’assenza di liquidità) connessi all’investimento nei Covered Warrant. BNP Paribas e/o altra società del gruppo BNP Paribas non potranno essere considerate responsabili delle conseguenze finanziarie o di altra natura derivanti dall’investimento nei Covered Warrant Informazioni aggiornate sulla quotazione dei Covered Warrant sono disponibili sul sito web investimenti.bnpparibas.it.