Trimestrale Unicredit

Unicredit al test dei risultati: utili e ratio sotto la lente degli analisti

21/10/2025 · FOL

La stagione di trimestrali di Piazza Affari entra nel vivo questa settimana con i risultati di Unicredit, in uscita mercoledì 22 ottobre prima dell’apertura dei mercati. Sotto i riflettori l’andamento del margine di interesse e dei costi, ma anche il CET1 ratio. Secondo le stime di Bloomberg, la banca guidata da Andrea Orcel dispone di capitale in eccesso per circa 5 miliardi e può giocare un ruolo attivo nell’aggregazione settoriale anche a livello europeo, con focus su Grecia e Polonia, dopo il ritiro dell’offerta per Banco Bpm a luglio.

imagez2zbb.png

Osservando il consensus degli analisti stilato da Bloomberg, Unicredit si appresta a chiudere il 3° trimestre con ricavi per 6,0 miliardi di euro, in lieve flessione sia su base annua (-2,5%) sia rispetto al 2° trimestre (-2,0%). Prevista una diminuzione del margine di interesse, in un contesto di tassi decrescenti, per effetto dei tagli effettuati nei mesi passati dalla Bce. Un calo in parte compensato dalla crescita attesa delle commissioni. Le stime sull’utile netto si attestano a circa 2,4 miliardi, ma spesso non sono mancate sorprese in tal senso. Il CET1 ratio dovrebbe ridursi dal 16,0% al 14,5%, assorbendo l’impatto derivante dall’aumento delle partecipazioni in Alpha Bank e Commerzbank. Probabile una conferma della guidance, incrementata a luglio, con utili attesi a 10,5 miliardi e distribuzioni complessive per 9,5 miliardi nel 2025.

Il punto tecnico sul titolo: decisiva la tenuta del supporto chiave

Fase di pausa per Unicredit dopo il trend rialzista dai minimi di aprile. I prezzi sono entrati in canale discendente configuratosi come potenziale bullish flag di continuazione che, qualora confermata, potrebbe rilanciare il titolo verso nuovi target. Lo scenario si allinea con il V-Shape maturato in primavera, tuttora valido, che rappresenta il principale fondamento del trend nel medio-lungo periodo. Il supporto principale, in area 58,50 euro, coincide con il passaggio della trendline di lungo periodo e il margine superiore dell’accumulazione da cui è partito il rally. Un mantenimento sopra tale soglia avvalorerebbe entrambi i pattern lasciando spazio a una proiezione di lungo periodo verso area € 85. Al contrario, una violazione del supporto aprirebbe scenari correttivi con possibile discesa verso i supporti inferiori. Segnali contrastanti dall’RSI a 14 periodi.

imagevaban.png

 

Morning Trading Show

Morning Trading Show è il programma giornaliero di BNP Paribas realizzato in collaborazione con il campione del mondo di trading Stefano Serafini, pensato e dedicato ai trader e agli investitori italiani. In ogni puntata vengono affrontati i temi e le storie più calde che guidano i mercati finanziari. Il tutto con un taglio operativo e pratico grazie alle strategie giornaliere su indici e azioni. Non perderti il nuovo appuntamento, live tutte le mattine dalle 9:00 alle 9:30 sul canale YouTube Investimenti BNP Paribas.

AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l. (l’Editore), con sede legale in Viale Sarca, 336 (edificio sedici), 20126, Milano, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dal Produttore; tuttavia, il Produttore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, il Produttore
non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.Per informazioni su T-Finance business unit di T-Mediahouse S.r.l., in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link. Il produttore delle raccomandazioni di investimento originali non è BNP Paribas, né una delle altre società del gruppo BNP Paribas. Per ulteriori informazioni, clicca QUI. Le informazioni che ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 si richiedono al produttore sono fornite da una terza parte, sotto la propria responsabilità, in un’avvertenza separata, disponibile al seguente link.


INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La presente informativa è resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (General Data Protection Regulation - GDPR) e delle relative disposizioni di attuazione in Italia. La presente pubblicazione è inviata mediante posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, tramite i canali presenti nel sito web investimenti.bnpparibas.it. Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio. Per qualsiasi chiarimento, si prega di prendere visione della Data Information Notice del sito web investimenti.bnpparibas.it.


MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALI.
Prima di adottare una decisione di investimento al fine di comprendere appieno i potenziali rischi e benefici connessi alla decisione di investire negli strumenti finanziari quivi menzionati, si invita a leggere attentamente la relativa documentazione di offerta e/o quotazione e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai relativi costi e al trattamento fiscale, e il relativo documento contenente le informazioni chiave (KID), ove disponibile. Tale documentazione è disponibile sul sito web investimenti.bnpparibas.it. L’investimento negli strumenti finanziari quivi menzionati può comportare il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizialmente investito. Ove tali strumenti finanziari siano venduti prima della scadenza, l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui tali strumenti finanziari siano acquistati o venduti nel corso della loro durata, il rendimento potrà variare. La presente pubblicazione costituisce materiale pubblicitario e le informazioni in essa contenute hanno scopo meramente informativo e promozionale e non sono da intendersi in alcun modo come ricerca, sollecitazione o raccomandazione all’investimento, offerta al pubblico o consulenza in materia di investimenti. Le informazioni e i grafici a contenuto finanziario quivi riportati sono meramente indicativi e hanno scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo. I rendimenti passati non sono indicativi, né sono garanzia, dei rendimenti futuri. È responsabilità dell’investitore effettuare un’accurata analisi di tutti i profili fiscali, legali e regolamentari (inclusi i fattori di rischio, tra i quali, i fattori di rischio legati ai tassi di interesse, i fattori di rischio di default e i fattori di rischio legati all’assenza di liquidità) connessi all’investimento negli strumenti finanziari quivi menzionati. BNP Paribas e/o altra società del gruppo BNP Paribas non potranno essere considerate responsabili delle conseguenze finanziarie o di altra natura derivanti dall’investimento in tali strumenti finanziari. Informazioni aggiornate sulla quotazione di questi ultimi sono disponibili sul sito web investimenti.bnpparibas.it. Le raccomandazioni di investimento quivi contenute non soddisfano i requisiti di legge relativi all’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non sono soggette ad alcun divieto di esecuzione di operazioni su strumenti finanziari prima della loro divulgazione.