La tua opinione
Menu
Newsletter
Webinar & TV show
Conoscere i Certificate
Newsletter
Webinar & TV show
Conoscere i Certificate
05/08/2024
Borsa in Diretta
La vetrina dei mercati finanziari
Borsa in Diretta è la newsletter giornaliera di BNP Paribas. Ogni lunedì non perderti l'appuntamento di Weekly FTSE MIB, pillola video in cui si analizza il principale indice di Borsa Italiana e si forniscono strategie operative per la settimana entrante. Inoltre, quotidianamente riceverai informazioni riguardanti notizie finanziarie e appuntamenti macroeconomici della giornata, analisi tecnica dei principali indici azionari FTSE MIB, DAX e S&P500 e aggiornamenti delle Trade Idea fatte dai migliori trader italiani durante House of Trading.
Gli appuntamenti economici della settimana BNP Paribas
BNP Paribas si impegna per fornire agli investitori tutti gli strumenti necessari per gestire in modo indipendente i propri investimenti. All'interno della sezione News e Formazione, troverai guide approfondite e dettagliate su una vasta gamma di strumenti finanziari e una sezione dedicata alla formazione sui prodotti Certificate. Mettiamo a disposizione anche eventi settimanali e webinar gratuiti, condotti dai migliori esperti del settore, per aiutarti a prendere decisioni finanziarie accurate e a investire in modo strategico e sicuro. Registrati gratuitamente alla nostra Newsletter, potrai rimanere costantemente aggiornato sulle ultime novità nel campo economico e seguire in tempo reale l'andamento dei mercati finanziari. Iscriviti ora!Borse KO dopo i dati sul mercato del lavoro USA, oggi l’ISM dei servizi
Le quotazioni dei principali indici di Borsa USA ed europei hanno registrato una seduta caratterizzata dalle forti vendite venerdì. A catalizzare l’attenzione dei trader e degli investitori sono stati i dati sul mercato del lavoro degli Stati Uniti relativi a luglio, che hanno alimentato i timori di una recessione. La crescita dell’occupazione nel Paese ha rallentato molto più del previsto e il tasso di disoccupazione è aumentato. I salari non agricoli sono cresciuti di sole 114.000 unità nel mese, in calo rispetto alle 179.000 unità riviste al ribasso a giugno e al di sotto delle stime a 175.000. L’aumento delle buste paga di luglio è stato ben al di sotto della media di 215.000 unità negli ultimi 12 mesi. Il tasso di disoccupazione è salito al 4,3%, il più alto dall’ottobre del 2021. La retribuzione oraria media, un importante barometro dell’inflazione, è aumentata dello 0,2% nel mese e del 3,6% a/a. Entrambi i dati sono stati inferiori alle attese dello 0,3% e del 3,7% a/a. Il mercato del lavoro è stato un pilastro della forza economica del Paese negli ultimi tempi, ma di recente ha mostrato alcuni segnali di difficoltà e il rapporto di venerdì si è aggiunto ai recenti segnali contrastanti sull’economia USA, costringendo la Fed a essere più netta nel tagliare i tassi di interesse. Secondo il CME FedWatch Tool, il mercato si aspetta almeno tre riduzioni del costo del denaro da 25 punti base l’una entro la fine dell’anno. Oggi gli operatori monitoreranno i dati dei PMI dei servizi e composito e sopratutto l’ISM dei servizi, atteso in crescita a 51 da 48,8. Ricordiamo che la scorsa settimana l’ISM manifatturiero ha deluso le attese, scivolando da 48,5 a 46,8 a luglio, mentre le attese erano per un aumento a 48,8.
I MARKET MOVER
In questa prima seduta di contrattazioni della settimana gli operatori saranno concentrati su alcuni dati macroeconomici di rilievo riguardanti le principali economie dell’area euro e gli Stati Uniti. A catalizzare l’attenzione degli investitori saranno gli indici PMI dei servizi e composito e l’ISM dei servizi (luglio). Per l’Eurozona verranno diffusi anche i dati dei prezzi alla produzione (giugno) e la fiducia degli investitori Sentix (agosto). Lato Banche centrali segnaliamo i discorsi di Goolsbee e Daly (Federal Reserve).
APPUNTAMENTI ECONOMICI
DATO | PAESE | ATTESE | ORARIO |
---|---|---|---|
PMI SERVIZI | ITA, FRA, GER, EUR, GBR, USA | 53 - 50,7 52 - 51,9 52,4 - 56 | 09:45 - 15:45 |
PMI COMPOSITO | ITA, FRA, GER, EUR, GBR, USA | ND - 49,5 48,7 - 50,1 52,7 - 55 | 09:45 - 15:45 |
FIDUCIA INVESTITORI SENTIX | EUR | -5,5 | 10:30 |
PREZZI ALLA PRODUZIONE | EUR | -3,3% | 11:00 |
ISM SERVIZI | USA | 51 | 16:00 |
GESTIONE LIQUIDITA’ E INVESTIMENTI A BREVE
Le azioni Leonardo hanno violato al ribasso l’ampia struttura laterale in essere da aprile scorso, con la rottura del supporto a 20,90 euro. Nel caso di ulteriori ribassi, per i compratori sarà importante la difesa del supporto a 19,76 euro. Si potrebbe guardare al Certificato Bonus Cap con Barriera a 17,7760 euro e scadenza al 20 dicembre 2024. Questo prodotto permette di ottenere un rendimento potenziale annuo di circa il 35% con un livello Bonus a 115 euro.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ANALISI MERCATO VALUTARIO E DELLE MATERIE PRIME
PETROLIO
Le quotazioni del petrolio WTI si mantengono sotto al supporto orizzontale a 74,60 dollari al barile dopo il ribasso visto giovedì e venerdì. Un recupero di questo livello potrebbe essere sfruttato per l’implementazione di strategie long, che avrebbero come primo obiettivo area 78,80 dollari. Un target molto più ambizioso potrebbe essere posto in prossimità della resistenza statica a 83 dollari al barile. Lato ribassista, nuovi segnali di debolezza in area 74,60 dollari potrebbero consentire l’implementazione di strategie short. In questo caso il primo target potrebbe essere a 72,50 dollari e un secondo obiettivo a 70,70 dollari.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
EURO-DOLLARO
Le quotazioni del future su EUR/USD si sono rapidamente riportate in prossimità della resistenza orizzontale a 1,0970 grazie al balzo registrato venerdì. In caso di ritracciamento, segnali di forza in area 1,0900 potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di strategie long, che avrebbero come primo obiettivo area 1,0970, mentre un target più ambizioso potrebbe essere posto sul livello psicologico a 1,1000. Lato ribassista, segnali di inversione in area 1,0970 potrebbero consentire l’implementazione di strategie short. In questo caso, posizioni in vendita avrebbero come primo obiettivo area 1,0900 e un secondo target a 1,0800.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ANALISI MERCATO AZIONARIO
FTSE Mib
Le quotazioni del FTSE Mib sono nuovamente crollate venerdì, fino a raggiungere area 32.000 punti. L’eventuale recupero del livello orizzontale a 32.470 punti potrebbe permettere l’implementazione di strategie long. In questo caso, il primo obiettivo di profitto potrebbe essere posto sulla resistenza a 33.500 punti, mentre un secondo target sul livello psicologico a 34.000 punti. Lato ribassista invece, nuovi segnali di debolezza in zona 32.470 punti potrebbero consentire l’implementazione di posizioni short. In questo caso, il primo obiettivo dei venditori potrebbe essere a 31.600 punti e un secondo target a 30.900 punti.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
DAX
Le quotazioni del future sul DAX hanno proseguito al ribasso ed effettuato la violazione del supporto a 17.800 punti. Nel caso di un proseguimento delle vendite, segnali di forza in area 17.350 punti potrebbero essere sfruttati per dare il via a strategie long con l’obiettivo di sfruttare un eventuale riassorbimento del recente movimento ribassista. Il primo target potrebbe essere a 17.800 punti, mentre un secondo obiettivo a 18.200 punti. Lato ribassista, posizioni in vendita potrebbero essere valutate in caso di segnali di inversione in area 17.800 punti. Il primo obiettivo potrebbe essere a 18.000 punti, mentre un secondo target a 17.800 punti.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
S&P 500
Le quotazioni del future su S&P 500 si sono riportate in prossimità del supporto orizzontale a 5.270 punti. Segnali di forza in questa zona di sostegno potrebbero permettere l’implementazione di strategie long in linea con la tendenza di più ampio respiro. In questo caso, il primo obiettivo dei compratori potrebbe essere posto a 5.430 punti, mentre un target più ambizioso in area 5.500 punti. Lato ribassista invece, segnali di debolezza in area 5.360 punti potrebbero dare il via a posizioni di stampo short. Il primo target in questo caso potrebbe essere posto a 5.270 punti, mentre un secondo obiettivo sul supporto a 5.210 punti.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den