La tua opinione
Menu
Newsletter
Webinar & TV show
Conoscere i Certificate
Newsletter
Webinar & TV show
Conoscere i Certificate
05/07/2023
Borsa in Diretta
La vetrina dei mercati finanziari
Borsa in Diretta è la newsletter giornaliera di BNP Paribas. Ogni lunedì non perderti l'appuntamento di Weekly FTSE MIB, pillola video in cui si analizza il principale indice di Borsa Italiana e si forniscono strategie operative per la settimana entrante. Inoltre, quotidianamente riceverai informazioni riguardanti notizie finanziarie e appuntamenti macroeconomici della giornata, analisi tecnica dei principali indici azionari FTSE MIB, DAX e S&P500 e aggiornamenti delle Trade Idea fatte dai migliori trader italiani durante House of Trading.
Gli appuntamenti economici della settimana BNP Paribas
BNP Paribas si impegna per fornire agli investitori tutti gli strumenti necessari per gestire in modo indipendente i propri investimenti. All'interno della sezione News e Formazione, troverai guide approfondite e dettagliate su una vasta gamma di strumenti finanziari e una sezione dedicata alla formazione sui prodotti Certificate. Mettiamo a disposizione anche eventi settimanali e webinar gratuiti, condotti dai migliori esperti del settore, per aiutarti a prendere decisioni finanziarie accurate e a investire in modo strategico e sicuro. Registrati gratuitamente alla nostra Newsletter, potrai rimanere costantemente aggiornato sulle ultime novità nel campo economico e seguire in tempo reale l'andamento dei mercati finanziari. Iscriviti ora!Wall Street riapre dopo la chiusura per festività, oggi focus sui verbali Fed
Le quotazioni dei principali indici di Borsa europei hanno registrato seduta caratterizzata dalla debolezza. Sul fronte della geopolitica, è da segnalare la decisione da parte della Cina di limitare l’export di alcuni prodotti a base di gallio e di germanio a partire dal 1° agosto. Gli esportatori dovranno richiedere una licenza e le richieste dovranno identificare gli importatori, gli utenti finali e le modalità di utilizzo dei metalli. Intanto, le indiscrezioni del Wall Street Journal riportano come gli USA starebbero preparando delle limitazioni sui servizi cloud per le società cinesi, con i fornitori che dovranno chiedere l’autorizzazione al Governo prima di servire questi clienti. Lato Banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha mantenuto i tassi al 4,1%, in modo da poter osservare gli impatti delle precedenti mosse sull’economia e le relative prospettive e rischi. Philip Lowe, Presidente della RBA, ha comunque avvertito che ulteriori incrementi del costo del denaro potrebbero rivelarsi necessari per riportare l’inflazione al target in tempi ragionevoli. Oggi invece la Federal Reserve pubblicherà i verbali dell’ultimo meeting. Per quanto concerne le materie prime, l’Arabia Saudita ha annunciato che estenderà fino ad agosto il taglio da 1 milione di barili al giorno previsto per luglio, mentre il vice Primo Ministro della Russia, Alexander Novak, ha detto che il suo Paese effettuerà un taglio volontario di mezzo milione di barili al giorno. Nel frattempo, notizie positive arrivano sul fronte inflattivo nel Regno Unito: il gruppo Sainsbury’s ha dichiarato che l’inflazione dei prodotti alimentari nel Paese sta diminuendo.
I MARKET MOVER
Oggi gli investitori saranno concentrati su alcuni dati macroeconomici di rilievo per Italia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti. Si attendono infatti gli indici HCOB e S&P Global PMI dei servizi e composito (giugno). Per l’Eurozona focus anche sui prezzi alla produzione (maggio), mentre per gli USA si attendono i dati degli ordinativi alle fabbriche (maggio). A catalizzare l’attenzione saranno anche i verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della Federal Reserve, che verranno pubblicati alle ore 20:00 italiane. Segnaliamo infine i discorsi di Villeroy (BCE) e Williams (Fed).
APPUNTAMENTI ECONOMICI
DATO | PAESE | ATTESE | ORARIO |
---|---|---|---|
HCOB PMI SERVIZI | ITA, GER, EUR | ND - 54,1 - 52,4 | 09:45 - 10:00 |
S&P GLOBAL PMI SERVIZI | GBR | 53,7 | 10:30 |
PREZZI ALLA PRODUZIONE | EUR | -1,3% | 11:00 |
ORDINATIVI FABBRICHE | USA | 0,8% | 16:00 |
VERBALI FED | USA | - | 20:00 |
GESTIONE LIQUIDITA’ E INVESTIMENTI A BREVE
Non cambia molto la struttura grafica del future su EUR/USD rispetto a quanto descritto nella newsletter di ieri, con le vendite che avrebbero maggiori probabilità di proseguire con la flessione sotto 1,09. In tal caso un possibile obiettivo si troverebbe su 1,08. Si potrebbe guardare al Dual Currency con Strike a 1,09 e scadenza al 15/09/2023. Il prodotto permette di ottenere un rendimento potenziale annualizzato del 13,03% con un livello premio a 103 euro.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ANALISI MERCATO VALUTARIO E DELLE MATERIE PRIME
PETROLIO
Sulle quotazioni del petrolio WTI, la fase di rimbalzo cominciata dalla zona dei 68 dollari continua a mostrare incertezza. Come evidenziato nelle precedenti newsletter, i compratori potrebbero riuscire a incrementare il vantaggio con un superamento dei 72,50 dollari. Se ciò avvenisse, i corsi avrebbero la possibilità di spingersi verso la zona compresa tra i 75 e i 76 dollari, dove transita la linea di tendenza ottenuta collegando i massimi dell’8 e 10 maggio 2023. Al contrario, una flessione sotto l’area compresa tra la soglia psicologica dei 70 dollari e i 68 dollari aprirebbe la porta per un proseguimento delle vendite fino ai minimi annuali a 64 dollari al barile.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
EURO-DOLLARO
Le quotazioni di EUR/USD proseguono all’interno della fase di debolezza di brevissimo periodo. Nonostante ciò, la struttura grafica al momento rimane a favore dei compratori nel breve termine, come evidenziato nelle precedenti newsletter. Segnali di forza in zona 1,0950 potrebbero essere sfruttati per l’apertura di posizioni in acquisto in linea con il trend di breve. In questo caso, il target dei compratori potrebbe essere identificato in zona 1,1100. Al contrario, se dovesse riprendere la fase negativa che si è sviluppata da inizio maggio scorso, le quotazioni potrebbero testare i supporti a 1,0840 e 1,0700, minimi registrati a maggio.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ANALISI MERCATO AZIONARIO
FTSE Mib
Le quotazioni del FTSE Mib hanno evidenziato il primo segnale di debolezza dopo sei sedute positive. Il quadro tecnico si conferma a favore dei compratori, fino a che sarà difeso il sostegno a 27.700 punti. Visto l’eccesso al rialzo e il segnale di incertezza di ieri, si potrebbero valutare strategie long in caso di ritracciamento. Segnali di forza in area 28.000-27.700 punti potrebbero dare il via a posizioni long con target a 28.500 punti. Fronte ribassista si potrebbero valutare strategie short in caso di segnali di debolezza a 28.500 punti. In questo caso il primo obiettivo potrebbe essere a 28.000 punti mentre il successivo a 27.700 punti.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
DAX
Continua la fase correttiva iniziata dalle quotazioni del future del DAX lo scorso 3 luglio. Per l’attuale movimento ascendente, è importante che i corsi rimangano al di sopra dei minimi del 30 giugno 2023. Se ciò avvenisse, i compratori avrebbero la possibilità di dirigersi verso la successiva soglia psicologica dei 16.400 punti, per poi passare ai 16.500 punti. Se invece la debolezza proseguisse sotto i minimi del 30 giugno e successivamente sotto il sostegno a 15.800 punti, si potrebbe assistere al test della zona di concentrazione di domanda compresa tra i 15.600 e i 15.330 punti. Per il momento comunque, la tendenza rimane orientata al rialzo.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
S&P 500
Lunedì le quotazioni del future su S&P 500 hanno proseguito al rialzo in scia al rimbalzo effettuato nella seduta di martedì della precedente ottava. In questo contesto, si potrebbero privilegiare strategie rialziste da area 4.400 punti. Segnali di forza da questo livello potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di posizioni in acquisto, in linea con la tendenza di fondo. In questo caso, l’obiettivo di profitto potrebbe essere identificato in area 4.500 punti. Fronte ribassista vi è da monitorare la violazione dei 4.260 punti, movimento che potrebbe trasportare le quotazioni al test della successiva area di concentrazione di domanda a 4.150 punti.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
House of Trading: la strategia di Nicola Para sull’oro
Tra le carte messe in campo da Nicola Para nella 25esima puntata del 2023 di “House of Trading – Le carte del mercato”, compare una verde sull’oro. La strategia del componente della squadra dei trader ha come ingresso 1.933 dollari, stop loss a 1.920 dollari e obiettivo a 1.946 dollari l’oncia. Il Certificato scelto per questo tipo di operatività è stato il Turbo Long di BNP Paribas con ISIN NLBNPIT126G5 e leva finanziaria fissata al momento della trasmissione pari a 7,44x. Alto il livello di convinzione per questa strategia, pari a quattro stelle su cinque. L’altra carta di Para è rossa, una strategia short sul Bund, operazione che si aggiunge alle due carte di Giancarlo Prisco: due strategie long, sul FTSE Mib e su EUR/USD.