La tua opinione
Menu
Newsletter
Webinar & TV show
Conoscere i Certificate
Newsletter
Webinar & TV show
Conoscere i Certificate
10/07/2023
Borsa in Diretta
La vetrina dei mercati finanziari
Borsa in Diretta è la newsletter giornaliera di BNP Paribas. Ogni lunedì non perderti l'appuntamento di Weekly FTSE MIB, pillola video in cui si analizza il principale indice di Borsa Italiana e si forniscono strategie operative per la settimana entrante. Inoltre, quotidianamente riceverai informazioni riguardanti notizie finanziarie e appuntamenti macroeconomici della giornata, analisi tecnica dei principali indici azionari FTSE MIB, DAX e S&P500 e aggiornamenti delle Trade Idea fatte dai migliori trader italiani durante House of Trading.
Gli appuntamenti economici della settimana BNP Paribas
BNP Paribas si impegna per fornire agli investitori tutti gli strumenti necessari per gestire in modo indipendente i propri investimenti. All'interno della sezione News e Formazione, troverai guide approfondite e dettagliate su una vasta gamma di strumenti finanziari e una sezione dedicata alla formazione sui prodotti Certificate. Mettiamo a disposizione anche eventi settimanali e webinar gratuiti, condotti dai migliori esperti del settore, per aiutarti a prendere decisioni finanziarie accurate e a investire in modo strategico e sicuro. Registrati gratuitamente alla nostra Newsletter, potrai rimanere costantemente aggiornato sulle ultime novità nel campo economico e seguire in tempo reale l'andamento dei mercati finanziari. Iscriviti ora!Stati Uniti: segnali contrastanti dal mercato del lavoro di giugno
Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno registrato una seduta caratterizzata da segni misti. Il focus degli investitori è stato rivolto ai dati sul mercato del lavoro statunitense di giugno. Entrando nel dettaglio, i Non-Farm Payrolls si sono attestati a 203mila unità, sotto le stime a 230mila unità e alle precedenti 306mila. Il tasso di disoccupazione è stato pari al 3,6%, mentre il salario orario medio su base annuale al 4,4%. Queste ultime rilevazioni si sono confrontate con il consensus rispettivamente al 3,6% e al 4,2% e con i dati precedenti al 3,7% e 4,3%. Dopo la pubblicazione di queste misurazioni, la probabilità per un rialzo dei tassi di 25 punti base da parte della Fed, misurate dal CME FedWatch Tool, sono del 94,9%. Intanto, durante la sua visita in Cina, il Segretario al Tesoro USA Janet Yellen ha espresso preoccupazioni in merito alla decisione di limitare l’export di germanio e gallio da parte di Pechino, sottolineando la necessità di diversificare le catene di approvvigionamento. Il Tesoro ha comunicato che durante il viaggio nel Paese, Yellen dovrebbe discutere dell’importanza della gestione responsabile delle relazioni tra le due superpotenze, comunicando le principali preoccupazioni e cercando di lavorare insieme per affrontare le sfide globali. Luis de Guindos, Vicepresidente della BCE, ha detto che sebbene le pressioni restino forti, l’inflazione core potrebbe aver raggiunto il picco e sta mostrando segnali di moderazione, con l’incertezza della sua traiettoria che risulta in diminuzione. Tuttavia, de Guindos ritiene che ci sia ancora del lavoro da fare.
I MARKET MOVER
Giornata scarna di dati macroeconomici di rilievo. Gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati sulla fiducia degli investitori Sentix dell’Eurozona (luglio). Lato Banche centrali segnaliamo gli interventi dei componenti della Fed Barr, Daly, Mester e Bostic.
APPUNTAMENTI ECONOMICI
DATO | PAESE | ATTESE | ORARIO |
---|---|---|---|
FIDUCIA INVESTITORI SENTIX | EUR | - | 10:30 |
GESTIONE LIQUIDITA’ E INVESTIMENTI A BREVE
Le quotazioni del future su EUR/USD sono riuscite a recuperare dal supporto a 1,09 e raggiungendo la resistenza a 1,10. Per i venditori un’indicazione positiva si avrebbe con la flessione sotto 1,09, che aprirebbe le porte a 1,08. Se questo avvenisse, si potrebbe guardare al Dual Currency con Strike a 1,08 e scadenza al 21/07/2023. Il prodotto permette di ottenere un rendimento potenziale annualizzato del 18,69% con un livello premio a 101 euro.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ANALISI MERCATO VALUTARIO E DELLE MATERIE PRIME
PETROLIO
Le quotazioni del petrolio WTI sono riuscite a rialzare la testa superando l’area di resistenza compresa tra i 72 e i 72,50 dollari. Come evidenziato nelle precedenti newsletter, se i corsi dovessero confermare questa rottura si potrebbe osservare un approdo verso l’area di concentrazione di domanda tra i 75 e i 76 dollari, dove passa la linea di tendenza ottenuta collegando i massimi dell’8 e del 10 maggio 2023. Al contrario, un ritorno della negatività si avrebbe nel caso di una contrazione delle quotazioni sotto i 70 dollari. Se ciò avvenisse i venditori avrebbero la possibilità di portarsi sui 68 dollari, per poi passare al test del sostegno a 64 dollari.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
EURO-DOLLARO
Le quotazioni del future su EUR/USD hanno ripreso forza venerdì, avvicinandosi nuovamente all’area resistenziale intorno a 1,10. La struttura tecnica torna a favore dei compratori nel breve termine, ma sarà importante la difesa del sostegno a 1,0870. Segnali di forza in area 1,0970 potrebbero essere sfruttati per l’apertura di posizioni in acquisto. Il target delle forze rialziste potrebbe essere identificato sul livello tondo e psicologico a 1,1100. Al contrario, se dovesse riprendere la fase negativa che si è sviluppata da inizio maggio scorso, le quotazioni potrebbero testare i supporti orizzontali a 1,0840 e 1,0700, minimi registrati a maggio.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ANALISI MERCATO AZIONARIO
FTSE Mib
La scorsa settimana le quotazioni del FTSE Mib hanno virato violentemente al ribasso dopo il test dei 28.500 punti fino ad effettuare una falsa rottura del supporto orizzontale a 27.700 punti. Segnali di forza in area 27.700 punti potrebbero dare il via a posizioni long con primo target in zona 28.000 punti. Superato questo ostacolo, i corsi avrebbero la possibilità di tornare sui massimi in area 28.500 punti. Fronte ribassista si potrebbero valutare posizioni short nel caso della rottura del minimo registrato venerdì in zona 27.380 punti. In questo caso il primo obiettivo potrebbe essere a 26.900 punti, mentre il successivo a 26.600 punti.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
DAX
Il supporto a 15.600 punti, lasciato in eredità dai massimi del 2 febbraio 2023, ha frenato il ribasso delle quotazioni del DAX. I corsi ora potrebbero cominciare un rimbalzo, il quale potrebbe riuscire a prendere forza con un recupero della resistenza a 15.800 punti. In tal caso, l’obiettivo del fronte rialzista potrebbe identificarsi nei pressi della soglia psicologica a 16.000 punti, per poi passare ai 16.250 punti. Per i venditori invece, la rottura dei 15.600 punti aprirebbe le porte al test del sostegno a 15.330 punti, nelle cui vicinanze è anche presente il 23,6% del ritracciamento di Fibonacci disegnato su tutta la gamba di rialzo cominciata a ottobre 2022.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
S&P 500
Le quotazioni del future su S&P 500 hanno virato al ribasso dopo i segnali di incertezza in prossimità dei massimi di periodo evidenziati nelle precedenti newsletter. In questo contesto, si potrebbero privilegiare strategie long da area 4.400 punti. Segnali di forza da questo livello potrebbero essere sfruttati per l’implementazione di posizioni in acquisto in linea con la tendenza di fondo. L’obiettivo di profitto potrebbe essere identificato in area 4.500 punti. Fronte ribassista vi è da monitorare la violazione dei 4.370 punti, movimento che potrebbe trasportare le quotazioni al test della successiva area di concentrazione di domanda a 4.250 punti.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
House of Trading: la strategia di Luca Discacciati sul NASDAQ 100
Tra le carte messe in campo da Luca Discacciati nella 25esima puntata del 2023 di “House of Trading – Le carte del mercato”, compare una verde sul NASDAQ 100. La strategia del componente della squadra degli analisti ha come ingresso 15.150 punti, stop loss a 15.000 punti e target a 15.500 punti. Il Certificato scelto per questo tipo di operatività è stato il Turbo Unlimited Long di BNP Paribas con ISIN NLBNPIT1NXK5 e leva finanziaria fissata al momento della trasmissione pari a 4,61x. Alto il livello di convinzione, pari a 4 stelle su 5. L’altra carta di Discacciati è verde, una strategia long su Dynatrace Holdings, operazione che si aggiunge alle due carte di Enrico Lanati: una strategia short su ENEL e una long su Micron Technology.