La tua opinione
Menu
Newsletter
Webinar & TV show
Conoscere i Certificate
Newsletter
Webinar & TV show
Conoscere i Certificate
26/07/2024
Borsa in Diretta
La vetrina dei mercati finanziari
Borsa in Diretta è la newsletter giornaliera di BNP Paribas. Ogni lunedì non perderti l'appuntamento di Weekly FTSE MIB, pillola video in cui si analizza il principale indice di Borsa Italiana e si forniscono strategie operative per la settimana entrante. Inoltre, quotidianamente riceverai informazioni riguardanti notizie finanziarie e appuntamenti macroeconomici della giornata, analisi tecnica dei principali indici azionari FTSE MIB, DAX e S&P500 e aggiornamenti delle Trade Idea fatte dai migliori trader italiani durante House of Trading.
Gli appuntamenti economici della settimana BNP Paribas
BNP Paribas si impegna per fornire agli investitori tutti gli strumenti necessari per gestire in modo indipendente i propri investimenti. All'interno della sezione News e Formazione, troverai guide approfondite e dettagliate su una vasta gamma di strumenti finanziari e una sezione dedicata alla formazione sui prodotti Certificate. Mettiamo a disposizione anche eventi settimanali e webinar gratuiti, condotti dai migliori esperti del settore, per aiutarti a prendere decisioni finanziarie accurate e a investire in modo strategico e sicuro. Registrati gratuitamente alla nostra Newsletter, potrai rimanere costantemente aggiornato sulle ultime novità nel campo economico e seguire in tempo reale l'andamento dei mercati finanziari. Iscriviti ora!Cattive notizie dalle trimestrali europee, attenzione al PCE
Anche quella di ieri è stata una seduta all’insegna delle vendite per i listini europei. Se alle difficoltà del settore del lusso eravamo preparati, ed i numeri di LVMH hanno dimostrato che la prudenza degli operatori era giustificata, la pubblicazione dei risultati di colossi del calibro di STMicroelectronics e di Stellantis ha fatto emergere un quadro peggiore delle previsioni che ha finito per penalizzare pesantemente le Borse del Vecchio continente. La prima ha registrato un calo del fatturato trimestrale del 25% con il risultato netto passato da 1 miliardo a 353 milioni di dollari mentre la seconda ha annunciato un utile dimezzato al 30 giugno. Ma non solo trimestrali: dopo il nuovo invento della Banca centrale cinese, il secondo taglio dei tassi da inizio settimana è stato letto ha innescato tensioni sullo stato di salute della seconda economia mondiale, i numeri arrivati dalla crescita economia USA hanno battuto il consenso, con il Pil passato dall’1,4 al 2,8%. Per quanto riguarda l’ultima seduta della settimana, a Wall Street andranno in scena i risultati trimestrali di Bristol-Myers Squibb, di Colgate-Palmolive e di 3M, in Europa ad alzare il velo sui conti saranno Air Liquide, di Mercedes Benz e Basf mentre a Piazza Affari sarà la volta di Eni e di Terna. Il dato macro più importante del giorno è l’indice dei prezzi statunitense PCE che, nel caso in cui dovesse rispettare il consenso (o scendere più del previsto) incrementerebbe ulteriormente le probabilità di un intervento di allentamento del costo del denaro nel meeting della Federal Reserve in calendario a settembre (attualmente l’ipotesi è stimata all’85%).
I MARKET MOVER
È il giorno dell’indice dei prezzi PCE, quello preferito dalla Federal Reserve perché in grado di tracciare l’andamento dei prezzi dei prodotti realmente acquistati dai consumatori (e non, come accade per i dati “classici”, di un paniere). Nel mese di giugno il dato completo è visto in riduzione dal 2,6 al 2,4% mentre quello “core”, calcolato cioè al netto delle componenti straordinarie, dovrebbe segnare un calo dal 2,6 al 2,5%. Sempre per quanto riguarda gli USA, in agenda troviamo anche i numeri su redditi e spese, sempre riferiti a giugno, e l’indice di fiducia dei consumatori misurato dall’Università del Michigan in versione definitiva.
APPUNTAMENTI ECONOMICI
DATO | PAESE | ATTESE | ORARIO |
---|---|---|---|
INDICE PREZZI PCE | USA | 2,4% | 14:30 |
REDDITI CONSUMATORI | USA | +0,4% | 14:30 |
SPESE CONSUMATORI | USA | +0,3% | 14:30 |
FIDUCIA CONSUMATORI U. MICHIGAN | USA | 66,3 | 16:00 |
GESTIONE LIQUIDITA’ E INVESTIMENTI A BREVE
Dopo il pesante tracollo iniziato un anno fa, in Borsa nelle ultime settimane Bayer sembra aver trovato un punto di equilibrio. Nel corso delle ultime sedute il titolo sembra aver gettato le basi per una ripartenza al rialzo e questo può rendere interessante il Bonus Cap con Barriera a 22,7885 euro e codice ISIN NLBNPIT1XYV9. In circa 5 mesi il Certificato permetterebbe di ottenere un rendimento del 15,37% con un livello Bonus di 116 euro.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ANALISI MERCATO VALUTARIO E DELLE MATERIE PRIME
PETROLIO
La seduta di ieri ha gettato le basi per una ripartenza al rialzo delle quotazioni del WTI. Il greggio sembra aver trovato una base in area 76 dollari su cui si era portato nel corso della mattinata. L’accelerazione al rialzo del primo pomeriggio va in questa direzione, con le quotazioni ora che potrebbero accelerare oltre i 78,50 e indirizzarsi dapprima verso le resistenze statiche di area 80,30 dollari e successivamente verso gli 81,70-81,80 dollari dove troverebbe compimento il pullback delle resistenze dinamiche fornite dalla trendline tracciata con i low del 26 giugno e del 10 luglio rotta al ribasso il 18 luglio scorso.07:36 26/07/2024
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
EURO-DOLLARO
Sembra voler provare a ripartire al rialzo l’Euro-Dollaro. Dopo aver fatto emergere segnali negativi con il ritorno delle quotazioni sotto i supporti dinamici espressi dalla trendline ribassista ottenuta con i massimi del 14 marzo e 4 giugno rotta al rialzo l’11 giugno, le quotazioni tra il 24 e 25 luglio sembra abbiano trovato una base da cui ripartire da area 1,0850. Le quotazioni non hanno così violato gli importanti supporti statici di breve posti a 1,0840 e accelerazioni oltre la soglia psicologica a 1,09 permetterebbero ai corsi di riprendere la salita delle settimane precedenti. In questa direzione, target intermedio a 1,0920 e successivamente a 1,0970.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ANALISI MERCATO AZIONARIO
FTSE Mib
La seduta di ieri ha fornito importanti indicazioni tecniche per il breve-medio periodo. Il FTSE Mib ha infatti rotto al ribasso i supporti dinamici forniti dalla trendline tracciata con i minimi del 14 e 28 giugno. La linea di tendenza rappresentava la parte inferiore del cuneo all’interno del quale scambiavano da diverse settimane le quotazioni dell’indice di riferimento di Piazza Affari. A questo punto, eventuali rimbalzi e test del cambio di stato possono essere valutati per l’apertura di strategie ribassiste volte a un ritorno delle quotazioni dapprima in area 33.100 e successivamente in prossimità dei minimi di metà giugno in area 32.500 punti.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
DAX
Le quotazioni del DAX sono state protagoniste ieri di un bel rimbalzo. Pur avendo archiviato una giornata all’insegna delle vendite, l’indice di Francoforte è ripartito dai minimi di giornata grazie al sostegno offerto dai supporti dinamici espressi dalla trendline ottenuta con i low del 19 aprile e del 14 giugno. Il quadro di fondo tuttavia non è mutato, con un movimento direzionale che appare in vista. Solo la vittoria sulle solide resistenze statiche poste in area 18.800-18.900 punti darebbe impulsi rialzisti strutturali mentre in questa fase ritorni in area 18.400-18.450 punti possono essere valutati per la costruzione di strategie short.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
S&P 500
Nuova battuta d’arresto ieri per l’S&P 500, con l’indice che ha subito un ulteriore deterioramento tecnico di breve dopo i segnali emersi nel corso delle ultime due settimane. In questa direzione si inserisce l’analisi dei massimi intraday di ieri, con i top che sono stati rigettati dalle resistenze statiche di area 5.530 punti. I massimi di ieri hanno inoltre completato il test del cambio di stato dei vecchi supporti dinamici espressi sul daily chart dalla trendline rialzista ottenuta con i low del 19 e 31 maggio. La linea di tendenza era capitolata il 24 luglio. Nel medio le quotazioni sembrano orientate verso area 5.330-5.350 punti.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
House of Trading: la strategia di Riccardo Designori su Bayer
In occasione dell’ultima puntata di “House of Trading – Le carte del mercato” Riccardo Designori ha proposto una strategia rialzista sul Bayer. L’operazione si è attivata ed è attualmente sul mercato. Per il rappresentante della squadra degli analisti la casa farmaceutica tedesca potrebbe vivere una seconda parte dell’anno all’insegna del recupero borsistico. Dopo aver subito un vero e proprio sell-off dalla primavera 2023 in avanti, il titolo da febbraio 2024 scambia all’interno di un trading range. Il doppio test dei minimi di area 25 euro avvenuto il 7 marzo e il 2 luglio, unitamente alla violazione al rialzo di questi giorni della trendline discendente ottenuta con i top dell’8 gennaio e del 14 maggio 2024 portano ad avere una view costruttiva su Bayer.