La tua opinione
Menu
Newsletter
Webinar & TV show
Conoscere i Certificate
Newsletter
Webinar & TV show
Conoscere i Certificate
15/03/2023
Borsa in Diretta
La vetrina dei mercati finanziari
Borsa in Diretta è la newsletter giornaliera di BNP Paribas. Ogni lunedì non perderti l'appuntamento di Weekly FTSE MIB, pillola video in cui si analizza il principale indice di Borsa Italiana e si forniscono strategie operative per la settimana entrante. Inoltre, quotidianamente riceverai informazioni riguardanti notizie finanziarie e appuntamenti macroeconomici della giornata, analisi tecnica dei principali indici azionari FTSE MIB, DAX e S&P500 e aggiornamenti delle Trade Idea fatte dai migliori trader italiani durante House of Trading.
Gli appuntamenti economici della settimana BNP Paribas
BNP Paribas si impegna per fornire agli investitori tutti gli strumenti necessari per gestire in modo indipendente i propri investimenti. All'interno della sezione News e Formazione, troverai guide approfondite e dettagliate su una vasta gamma di strumenti finanziari e una sezione dedicata alla formazione sui prodotti Certificate. Mettiamo a disposizione anche eventi settimanali e webinar gratuiti, condotti dai migliori esperti del settore, per aiutarti a prendere decisioni finanziarie accurate e a investire in modo strategico e sicuro. Registrati gratuitamente alla nostra Newsletter, potrai rimanere costantemente aggiornato sulle ultime novità nel campo economico e seguire in tempo reale l'andamento dei mercati finanziari. Iscriviti ora!USA: la discesa dell’inflazione spinge gli acquisti a Wall Street
Le quotazioni dei principali indici di Borsa a livello globale hanno messo a segno una seduta caratterizzata dagli acquisti. Il tema principale che ha catalizzato le attenzioni degli investitori è stato quello relativo all’inflazione statunitense di febbraio. Entrando nel dettaglio, l’indice dei prezzi al consumo è stato in linea con le attese attestandosi al 6% su base annuale e allo 0,4% su base mensile, confermando dunque la diminuzione rispetto al 6,4% di gennaio. La rilevazione core è stata pari al 5,5% a/a e allo 0,5% m/m, con quest’ultima rilevazione leggermente superiore al consensus allo 0,4%. Dopo la pubblicazione del dato, sono incrementate le probabilità di un incremento dei tassi da 25 punti base da parte della Fed. Il CME FedWatch stima attualmente quest’ultima eventualità all’86,4%, mentre il restante 13,6% è relativo ad un mantenimento del costo del denaro all’intervallo compreso tra i 450 e i 475 punti base. Nel frattempo, proseguono le paure di contagio per la vicenda Silicon Valley Bank. L’agenzia di rating Moody’s ha portato il rating di Signature Bank a “junk”, mettendo in revisione per declassamento anche First Republic Bank, Zions Bancorporation, Western Alliance Bancorp, Comerica, UMB Financial Corp e Intrust Financial Corporation. È infine da segnalare come l’OPEC abbia lasciato invariate le stime di crescita per la domanda di petrolio nel 2023. Nel dettaglio, la richiesta è stimata a 101,9 milioni di barili al giorno. Da sottolineare come il Cartello abbia tagliato le stime per i Paesi OCSE e alzato quelle per i non-OCSE.
I MARKET MOVER
Nella giornata odierna gli operatori dei mercati finanziari saranno concentrati su alcuni dati macroeconomici di rilievo per l’Eurozona e gli Stati Uniti. Per l’area euro si attende la produzione industriale di gennaio, mentre per gli USA i prezzi alla produzione (febbraio), NY Empire State Manufacturing Index (marzo), vendite al dettaglio (febbraio), indice NAHB (marzo) e i dati EIA sulle sorte e la produzione di greggio.
APPUNTAMENTI ECONOMICI
DATO | PAESE | ATTESE | ORARIO |
---|---|---|---|
PRODUZIONE INDUSTRIALE | EUR | 0,3% | 11:00 |
PREZZI ALLA PRODUZIONE | USA | 5,2% | 13:30 |
INDICE MANIFATTURIERO NY | USA | -8 | 13:30 |
VENDITE AL DETTAGLIO | USA | -0,3% | 13:30 |
INDICE NAHB | USA | 40 | 15:00 |
SCORTE GREGGIO | USA | 0,555 MLN | 15:30 |
GESTIONE LIQUIDITA’ E INVESTIMENTI A BREVE
Le quotazioni dell’EUR/USD continuano a veleggiare nei pressi della resistenza a 1,08 che, se rotta, aprirebbe le porte ad un ritorno sui 1,093. Al contrario, una nuova discesa avrebbe come target i supporti di area 1,066. Si potrebbe guardare al Certificato Dual Currency con Strike a 1,0600 e scadenza al 21 aprile 2023. Il prodotto permette di ottenere un rendimento potenziale annualizzato del 23,42% con un livello premio a 101 euro.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ANALISI MERCATO VALUTARIO E DELLE MATERIE PRIME
PETROLIO
Le quotazioni del petrolio WTI continuano a veleggiare al di sotto della linea di tendenza ottenuta collegando i minimi del 9 dicembre 2022 a quella del 3 febbraio 2023. Per i compratori, sarebbe positivo assistere ad una ripartenza oltre i 76 dollari. Se ciò avvenisse si aprirebbero le porte per un ritorno dei corsi verso i 77,40 dollari in primis, per poi passare in un secondo momento agli 80 dollari. Una situazione favorevole alle vendite arriverebbe con una flessione sotto il supporto a 70 dollari. In tale eventualità, si potrebbe assistere ad un proseguimento delle vendite fino alla prossima area di sostegno localizzabile a 65,30 dollari.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
EURO-DOLLARO
Le quotazioni del cambio EUR/USD stazionano vicino alla resistenza di breve a 1,0800. Con una continuazione del recente rialzo, i compratori potrebbero mirare inizialmente in area 1,0890 e successivamente presso la zona di massimi registrati a inizio febbraio a 1,1000. Al contrario, se dovesse proseguire il movimento ribassista in atto da inizio febbraio, i corsi del cambio principale potrebbero raggiungere area 1,0500, prossimo livello di supporto importante. Con la rottura di questo sostegno il prossimo obiettivo delle forze ribassiste potrebbe essere identificato a 1,0200, livello che conta i massimi registrati ad ottobre 2022.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ANALISI MERCATO AZIONARIO
FTSE Mib
Le quotazioni del FTSE Mib hanno recuperato terreno, riassorbendo parte del ribasso registrato venerdì scorso. Il quadro tecnico del principale indice azionario italiano rimane incerto nel breve termine, dopo la violazione della linea di tendenza che collega i minimi di ottobre e dicembre 2022 evidenziata nella precedente newsletter. Un recupero dei 27.100 punti potrebbe essere sfruttato per l’implementazione di strategie long con primo obiettivo di profitto a 27.600 punti e target più ambizioso a 28.000 punti. Strategie di matrice short invece potrebbero essere valutate da area 27.000 punti, con obiettivo di profitto localizzabile in area 26.000 punti.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
DAX
Dopo aver raggiunto l’area supportiva compresa tra i 15.000 punti e i 14.800 punti, le quotazioni del DAX sono riuscite a rimbalzare. Fino a che questa zona di concentrazione di domanda non verrà violata, l’impostazione di breve periodo del principale indice di Borsa tedesco rimarrà orientata al rialzo. Il prossimo ostacolo da monitorare sarà ora quello identificabile sui 15.300 punti, dove si trova la parte inferiore della fase laterale in atto da inizio febbraio. Viceversa, se si verificasse una flessione sotto i 14.800 punti, questa peggiorerebbe il quadro grafico, con successivi obiettivi sui 14.600 punti e successivamente sui 14.400 punti.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
S&P 500
Le quotazioni dell’S&P 500 hanno effettuato un rimbalzo, anche se proseguono all’interno del movimento ribassista in atto da inizio febbraio. La violazione del sostegno a 3.840 punti potrebbe trasportare le quotazioni al test della successiva area di concentrazione di domanda compresa tra i 3.650 e i 3.570 punti, zona di minimi segnati a metà ottobre 2022. Un proseguimento del rimbalzo potrebbe invece permettere l’implementazione di strategie di matrice rialzista con primo obiettivo localizzabile sul livello tondo e psicologico a 4.000 punti e target più ambizioso in area 4.200 punti, area di massimi registrati a febbraio 2023.
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
ISIN
Tipo
Sottostante
Livello Strike
Leva
Den
House of Trading: la strategia di Nicola Duranti sul FTSE Mib
Tra le carte messe in campo da Nicola Duranti nella decima puntata del 2023 di “House of Trading – Le carte del mercato”, compare una rossa sul FTSE Mib. La strategia del componente della squadra dei trader ha come ingresso 26.200 punti, livello di stop loss a 27.510 punti e obiettivo di profitto a 25.960 punti. Il Certificato scelto per questo tipo di operatività è stato il Turbo Unlimited Short di BNP Paribas con ISIN NLBNPIT1MFP3 e leva finanziaria fissata al momento della trasmissione pari a 4,15x. Alto il livello di convinzione, pari a cinque stelle su cinque. L’altra carta di Nicola Duranti è rossa, una strategia short sul DAX, operazione che si aggiunge alle due carte di Nicola Para: due strategie long, sul NASDAQ 100 e su EUR/USD.