La tua opinione
Menu
All Coupon, bottino pieno anche prima della scadenza
Nel panorama dei prodotti di investimento, la continua ricerca di soluzioni innovative è fondamentale per soddisfare le esigenze dei risparmiatori. In questo contesto, BNP Paribas presenta la sua ultima innovazione: la nuova serie di All Coupon, una variante dei classici certificati a capitale protetto condizionato con premi periodici. Un ulteriore ampliamento della gamma di Cash Collect che ha visto fin qui associarsi a opzioni accessorie variegate dai Low Barrier, ai Callable fino ai certificati “fast”.
Cos'è di preciso questa novità e quali vantaggi offre agli investitori?
I certificati di investimento della serie All Coupon mantengono le caratteristiche principali dei certificati a capitale protetto condizionato, offrendo una protezione del capitale investito alla scadenza, condizionata alla tenuta del livello barriera. Tuttavia, rispetto ai tradizionali autocallable, presentano un'importante differenza: consentono agli investitori di accedere alla somma di tutti i premi che il certificato avrebbe staccato se fosse effettivamente arrivato alla naturale scadenza anche in caso di rimborso anticipato.
In sostanza, questo significa che se il certificato soddisfa il trigger autocallable nelle finestre di rilevazione previste, il certificato non rimborsa solo il valore nominale maggiorato dell’ultima cedola prevista (o della somma dei premi eventualmente non distribuiti grazie alla presenza dell’effetto memoria sui premi), ma anche la somma di tutte le cedole previste fino alla naturale scadenza.
Questa è un’importante novità rispetto ai prodotti tradizionali di stampo “autocallable”, che possono vedere il loro rendimento potenziale “penalizzato” dai mancati incassi delle cedole successive in caso di rimborso anticipato.
Questo payoff, se da un lato risponde all’esigenza di quegli investitori che prediligono strumenti che rimangono in portafoglio per non interrompere o rinunciare al flusso cedolare inizialmente previsto, dall’altra va incontro anche alle necessità di chi non vuole essere troppo penalizzato da trend fortemente direzionali al rialzo dei sottostanti, “cappando” eccessivamente il rendimento potenziale.
Ed è anche questa una sfaccettatura che rende interessante questa serie. Perché se fino ad oggi avevamo sempre inteso i certificati di tipo Cash Collect come strumenti con cap implicito ai rendimenti potenziali, dati esclusivamente dai flussi di premi e dallo scenario autocallable, in cambio di una protezione condizionata del capitale, questa serie mitiga questo dualismo in quanto la rinuncia ai rendimenti potenziali in caso di trend rialzisti è meno penalizzante, a patto però di accettare una cedola leggermente più bassa, a parità di altre condizioni.
Il profilo di rimborso
Prima di scendere nel dettaglio della nuova emissione firmata BNP Paribas è quanto mai opportuno capire cosa cambia nel payoff. Con mero spunto didattico prendiamo a riferimento l’All Coupon Cash Collect (Isin NLBNPIT20011) su Banco BPM, Enel e Generali. È un certificato che mensilmente paga un flusso di premi dello 0,85% vincolato alla tenuta del trigger del 60%. Le finestre autocallable sono invece con frequenza annuale a partire quindi dal 26 febbraio 2025. In quella circostanza entra in gioco l’opzione All Coupon che si attiverà qualora il trigger del 100% sia rispettato da parte di tutti i sottostanti del basket. Se in un classico Cash Collect al rispetto del trigger si attiverebbe ugualmente il rimborso ma il premio sarebbe circoscritto alla sola cedola del periodo, con l’All Coupon l’investitore avrà invece accesso alla somma di tutti i premi che il prodotto è in grado di pagare fino alla naturale scadenza. Nel caso specifico il coupon legato a questo scenario alla prima data annuale di rilevazione è pari al 21,25%. Calcolatrice alla mano, questo importo è pari alla cedola mensile prevista dello 0,85% e la somma di tutti i premi fino alla naturale scadenza, ovvero le ulteriori 24 cedole residue.
Qualora tale evento non dovesse concretizzarsi, il certificato continuerà al rispetto del 60% degli strike, a pagare i premi periodici e si guarderà all’appuntamento con l’autocallable alla data successiva ovvero il 26 febbraio 2026. Al calcolo del Coupon in caso di richiamo anticipato, dovremmo però un anno di premi residui distribuiti, e pertanto l’All Coupon passerà dal 21,25% all’11,05%.
L’offerta di BNP Paribas
Spiegato il funzionamento, andiamo a vedere l’offerta firmata BNP Paribas che conta 15 nuove emissioni su questo filone. L’offerta è in grado di abbracciare non solo diverse soluzioni su titoli italiani, ma anche emissioni settoriali sul segmento delle Utilities, assicurativo, automobilistico, lusso, viaggi, tech ed energie alternative. Le soluzioni presentano premi mensili compresi tra lo 0,71% e il 2% mensile, pari quindi ad una forchetta compresa tra l’8,52% e il 24% annuo, con barriera capitale che arriva fino al 30%.
Riteniamo un buon case study l’All Coupon Cash Collect agganciato ad un basket di titoli delle energie alternative ovvero First Solar, Nextera Enegy e Sunnova Energy International (Isin NLBNPIT200D5). A nostro avviso questo payoff è decisamente il più adatto per chi volesse sfruttare dinamiche di trade off sicuramente più rischiose ma che possono essere monetizzate nel breve periodo. Fino ad oggi ciò non era possibile.
La rischiosità dei sottostanti è evidente dal rendimento potenziale, questo deve essere ovviamente chiaro con First Solar distinta da una volatilità storica del 49% e con Sunnova addirittura al 95,14%.
Viene così costruito un prodotto a premi mensili del 2% vincolati ad una struttura Low Barrier al 30%. Interessante è valutare l’acceleratore sui Coupon, infatti alla prima data di rilevazione il Coupon connesso con lo scenario di autocall è del 50% che passerà al 26% l’anno successivo. Sfruttando un’eventuale lateralità dei sottostanti, ricordando come Sunnova oggi gira già a -18% da strike, si può puntare ad un rendimento che sfrutti immediatamente già dal primo anno tutta la potenzialità del prodotto senza perdere nulla sui futuri coupon.
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da CERTIFICATI E DERIVATI Srl (il Produttore), con sede legale in Via Cornelia 498 - 00166 Roma, in completa autonomia e riflette esclusivamente le opinioni e le valutazioni del Produttore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dal Produttore; tuttavia, il Produttore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, il Produttore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su CERTIFICATI E DERIVATI Srl, in qualità di Produttore delle raccomandazioni di investimento quivi contenute, sulla presentazione delle raccomandazioni di investimento e sulle posizioni e conflitti di interesse del Produttore, si prega di cliccare su questo link.
Il produttore delle raccomandazioni di investimento originali non è BNP Paribas, né una delle altre società del gruppo BNP Paribas. Per ulteriori informazioni, clicca QUI. Le informazioni che ai sensi del Regolamento (UE) n. 596/2014 si richiedono al produttore sono fornite da una terza parte, sotto la propria responsabilità, in un’avvertenza separata, disponibile al seguente link.